Quantcast

Vanzago, presto in servizio un nuovo agente di polizia locale

Saranno dunque cinque gli agenti operativi a Vanzago: secondo i parametri ne mancherebbero altri quattro

Il Comune di Vanzago ha dato il via al reclutamento di un nuovo agente di Polizia Locale, categoria C1, che si aggiungerà ai quattro agenti già in servizio, rafforzando così il comparto.

Il Comune di Vanzago si trova infatti nella condizione di beneficiare di spazi per nuove assunzioni per il 2019 per 33 mila euro, a cui si aggiungono gli spazi residui del triennio 2016-2018 per altri 22 mila euro che portano il valore di turn-over a oltre 55 mila.

Con questo valore, il Comune di Vanzago potrebbe tranquillamente assumere due nuove risorse ma deve anche rispettare un parametro di contenimento delle spese sulla base della spesa di personale nel triennio 2011-2013 preso a riferimento: con questo limite riuscirtà dunque a inserire una sola risorsa.

“Abbiamo una grande aspettativa su questo nuovo arrivo perché consentirà di avere maggior impiego di agenti sul territorio – ha detto a rpoposito della nuova assunzione il sindaco, Guido Sangiovanni -, di garantire una miglior rotazione del personale nei vari servizi e di incrementare il controllo e la sicurezza della nostra bella comunità".

Verrà dunque emesso un avviso pubblico per il reclutamento di questo agente a tempo pieno e indeterminato con l’istituto della mobilità volontaria da altro ente. Se tale procedura non dovesse portare a buon esito, allora si procederà con un eventuale concorso con l’obiettivo di avere la nuova risorsa  in servizio già dai primi giorni del 2019.

Il parametro ottimale di numero di effettivi di agenti di polizia locale per abitanti è di 1:1000: anche con l’arrivo del quinto agente, quindi, a Vanzago ne sarebbero necessari altri quattro ma non è possibile incrementare ulteriormente né il loro numero né quello degli altri dipendenti oltre a quanto fatto in questi ultimi anni  per via dei limiti imposti dallo Stato centrale.

L'amministrazione di Vanzago si ritiene dunque soddisfatta perché in un contesto in cui tutti i Comuni han visto ridurre in maniera drastica il proprio personale, è riuscita e riesce ancora a mantenere – ed anzi ad aumentare – il numero dei dipendenti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore