Quantcast

Ampliamento Ztl: la passeggiata in centro si allunga

La Ztl di Legnano ingloberà via 25 Aprile e corso Magenta sino a Piazza Assi - I posteggi lasceranno posto a tavolini e sedie

Entro l'estate la Ztl di Legnano ingloberà via 25 Aprile e corso Magenta sino a Piazza Assi. A due mesi dall'inizio del cantiere, che vedrà il rinnovo del "salotto" legnanese, è stato presentato in commissione il progetto dell'architetto Ermanno Ranzani. A spiegare l'intervento ieri, giovedì 3 maggio, l'assessore alle Opere Pubbliche Laura Venturini con l'ingegner Edoardo Maria Zanotta, capo dell'Ufficio Opere Pubbliche di Palazzo Malinverni.

L'estensione del "salotto" legnanese sarà graduale: via Verdi diventerà ciclo-pedonale solo nel 2019 completando il "centro sotorico". I lavori inizieranno a giugno e vedranno la Ztl conquistarsi un altro tratto di corso Magenta, quindi spariranno i posteggi e al loro posto le attività potranno posizionare tavolini e sedie. Solo i residenti potranno entrare in via 25 Aprile, mentre all'altezza di Piazza Egidio Assi saranno posizionate alcune barriere per assicurare la Ztl. Ovviamente, sarà un cambiamento che comporterà un cambiamento viabilistico. 

Per preparare i commercianti a questa novità è stato fissato un incontro, venerdì 4 maggio, con l'assessore Venturini che intende illustrare questa prima fase e le regole per i dehors. Già, il salotto legnanese avrà un unico stile: tende, poltroncine, tavoli, fioriere e colori di eventuali pannelli non saranno più a discrezione del singolo, ma dovranno seguire uan linea ben precisa. 

I dettagli del rinnovo saranno ufficializzati dopo l'approvazione in giunta del progetto. L'architetto Ranzani, seguendo il concetto di valorizzazione del centro storico, ha studiato interventi utili a rendere l'area ancor più «fruibile e raffinata». Anche le aiuole della fontana saranno rivoluzionate con la piantumazione di nuove essenze. Sì, perchè l'assessore Venturini intende realizzare un'agorà ancora più verde. Attenzione però, «non saranno sprecate risorse». A tal proposito non verrà rifatta la pavimentazione, ma solo aggiustata là dov'è danneggiata.

Non mancherà inoltre una suddivisione in sotto-zone della rinnovata area pedonale con la relativa «interconnessione» la Ztl e il parco Falcone Borsellino dove sorgerà la nuova Biblioteca cittadina. Sarà un'estate movimentata, anche sul fronte strade: per far "sparire" crepe e buche sono stati impegnati quasi due milioni di euro suddivisi in tre lotti. I cantieri mobili vedranno la loro attivazione proprio in questo mese di maggio e proseguiranno sino all'autunno. Nel contempo verrà effettuato il rinforzo solai nella scuola Carducci.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore