Quantcast

Negozi in centro, unico stile per l’arredo da esterno

Con l'arrivo della nuova Ztl i negozianti dovranno rispettare un regolamento per il dehors - Il progetto sarà esteso a tutta la città

Dehors provvisori e non fissi per le attività commerciali di Legnano. È in fase di studio un regolamento per l'arredo degli spazi urbani gestiti dai negozianti. Tende, poltroncine, tavoli, fioriere e colori di eventuali pannelli non saranno più a discrezione del singolo, ma dovranno seguire uno stile ben preciso proprio come nelle grandi città come Milano. 

Una proposta che proprio oggi, lunedì 5 febbraio, ha visto il consenso di diversi commercianti del centro e in seguito verrà estesa a tutta la città.

La novità rientra nella prima fase di studio in relazione all'ampliamento della Ztl del centro città. Il progetto, infatti, non vede solo l'espandersi dell'area dedicata ai pedoni e ciclisti, ma contempla anche migliorie sia sotto il profilo estetico che funzionale. Un progetto quest'ultimo, in via di conclusione, curato dall'architetto Ermanno Ranzani e supervisionato dall'assessorato all'Urbanistica guidato dall'architetto Laura Venturini. 

Il plan per il restyling del centro storico prossimamente verrà presentato e valutato in Giunta, in seguito approvato e avviato. Ricordiamo che i lavori, secondo il piano triennale delle opere pubbliche, partiranno nel 2018 e vedranno una primo impegno di spesa intorno ai 700mila euro.

Nello specifico, l'allargamento della Ztl dovrebbe vedere la trasformazione della via Verdi in area ciclo pedonale, oltre che il miglioramento del collegamento della ciclabile tra piazza S.Magno e il parco Falcone e Borsellino. Ed è proprio la voce inerente alla valorizzazione del centro storico che contempla il rinnovo dell'arredo urbano, ovvero l'outdoor (ossia dissuasori, fioriere e panchine ecc..) e il dehors (arredo per esterno degli esercizi pubblici). In questo contesto, verrà stilato un regolamento. Quindi sedute, tavoli, lampade da esterno, compresi gli ombrelloni e le possibili barriere di delimitazione, dovranno rispettare un determinato stile che indicherà colori, forme e materiali, così da caratterizzare la città.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore