Quantcast

ZTL Venegoni: via le panchine in cemento

Come spiega l'assessore Venturini le sedute sono state tolte per «per questioni estetiche e di decoro urbano» - L'inaugurazione della Ztl è prevista a novembre

E' rimasto solo il segno delle "sedute" nella piazzetta dietro la stazione ferroviaria, ultimamente luogo di ritrovo per tanti personaggi che creano preoccupazione tra i pendolari e i residenti


«Per questioni estetiche e di decoro urbano» sono state tolte le panchine in cemento nella piazza della Ztl di via Venegoni a Legnano che verrà inaugurata entro novembre. A confermarlo l'assessore alle Opere Pubbliche Laura Venturini che sta seguendo con attenzione, con l'architetto Patrizia Della Vedova, l'intervento di riqualificazione nell’ultimo tratto antistante la Stazione Ferroviaria, nel tratto compreso tra Piazza del Popolo e via Gaeta. 

Una scelta condivisa con l'assessore alla Sicurezza Maira Cacucci e i commercianti della zona. «Ho proposto un incontro che è stato accolto sia dalla Polizia Locale che dai commercianti – commenta l'assessore Venturini -. Durante questo tavolo di lavoro abbiamo deciso di seguire il progetto originale e togliere le sedute in cemento. Valuteremo in questi mesi se posizionare al loro posto i giochi per bambini». 

Sul fronte sicurezza l'assessore ha ricordato che è stata potenziata l'illuminazione e a breve verrà «riposizionata la telecamera di videosorveglianza tolta durante il cantiere. Inoltre saranno posizionati altri "occhi" che vigileranno sulla zona». Resta così costante l'attività di controllo svolta dalla Polizia Locale di Legnano in quel particolare punto della città ritenuto sensibile. Ricordiamo infatti la recente operazione anti droga effettuata dagli agenti con il supporto delle un unità cinofile della Polizia Locale di Milano e Brescia.

Le "panchine" in cemento che erano composte da 7 moduli di cui 6 curvi, invece, sono state prelevate giovedì 5 ottobre. Dopo un lavoro di pulizia, gli uffici delle Opere Pubbliche decideranno dove riposizionarle e come spiega l'assessore Venturini «con tutta probabilità verranno collocate al Parco Castello o all'Isola». 

A breve verranno posizionati gli elementi di arredo urbano, verranno piantumate essenze e posizionate nuove panchine. Al termine di quest'ultima operazione l’area riqualificata diventerà una Zona a Traffico Limitato che comporterà l'entrata in vigore del divieto di circolazione per tutti i veicoli. «Stiamo organizzando l'evento inaugurale della ZTL – spiega l'assessore Venturini – che indicativamente sarà intorno alla metà di novembre, non appena verranno completati il verde e l'arredo urbano»

Intanto procedono a pieno ritmo i lavori per realizzare il parcheggio di via Gaeta che offrirà ai pendolari ben 141 posti autoTra le migliorie che verranno attuate quella dell'illuminazione. «Nel progetto iniziale – conclude Venturini – era stata prevista l'installazione di lampade poco performanti. Visto che ritengo l'illuminazione importante sul fronte sicurezza cercheremo, attraverso un'indagine di mercato, di posizionare punti luce all'avanguardia»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore