Quantcast

Don Fabio e Luigi Frigo premiati dall’Anpi

Dopo la cerimonia in centro, le manifestazioni per il 25 aprile si sono spostate al cimitero Monumentale...

Galleria fotografica

25 aprile a Legnano, 2017 4 di 47

Dopo la cerimonia in centro, le manifestazioni per il 25 aprile si sono spostate al cimitero Monumentale, con la preghiera del soldato di fronte al sacello de caduti nella seconda guerra mondiale e con l'intervento di don Fabio Viscardi, decano di Legnano.

Il sacerdote ha centrato il discorso sulla figura e il pensiero di don Lorenzo Milani di cui il 26 giugno ricorre il 50° della scomparsa. Tre le osservazioni principali relative alla legalità come valore, al concetto di bene e il male, al principio della responsabilità in solido: "Forse – ha concluso don Fabio –  dobbiamo educare figli e nipoti a pigiare non tanto il tasto “I like”, quanto il tasto “I care”, verbo ‘architrave’ della scuola di Barbiana. Il mi piace o non mi piace deve lasciare il posto a: me la caccio, mi predo cura, mi faccio responsabile, pago di persona. Come è stato per i tanti che oggi onoriamo e ricordiamo in questa giornata del 25 aprile". 

Alla fine, davvero commosso, Luigi Botta, concluso il suo decennale di presidenza all'Anpi, ha consegnato due targhe allo stesso don Fabio Viscardi e al nostro fotografo Luigi Frigo, in segno di riconoscenza: il primo per il ruolo di assistente spirituale dell'associazione, il secondo per aver sempre documentato fotograficamente gli eventi dell'Anpi.

Per l'intervento integrale di don Fabio Viscardi, leggi qui

Qui la galleria fotografica a cura di Aldo Signorelli, con immagini scattate al Monumento ai caduti al cimitero e alla Cappella dei defunti anche austro-ungarici della prima guerra mondiale.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

25 aprile a Legnano, 2017 4 di 47

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore