Quantcast

“Così ci sentiamo utili”: i cassaintegrati Tosi ristrutturano la stazione

Due squadre da 4 operai stanno lavorando nell'ex deposito delle biciclette per farne un security point per Expo...

Galleria fotografica

Cassaintegrati Tosi ristrutturano la stazione 4 di 19

(v.arini) – «Vogliamo dimostrare la nostra volontà e le nostre capacità»: Gian Paolo, Pino, Sabino e Sergio sono quattro operai cassaintegrati della Franco Tosi di Legnano. Al posto di stare a casa in attesa di tempi migliori hanno accettato di buon grado la proposta del Comune, dell'azienda e dei sindacati, offrendosi come "volontari" per ridare dignità alla Stazione di Legnano e mantenere alta l'attenzione sulla critica situazione dell'ultimo colosso legnanese.

Sono la prima di due squadre che da questa settimana alla fine di marzo si daranno da fare per imbiancare, pulire e stuccare sottopassi, facciate e ristrutturare vecchi locali abbandonati.

«Ci reinventiamo – spiegano i 4 lavoratori – siamo contenti di poter essere utili alla nostra città. Dovrebbe essere una pratica più diffusa; lo Stato ci sostiene ma non ci sembra giusto stare a casa con le mani in mano». Alcuni di loro sono alesatori (addetti alle macchine a controllo numerico) ma non hanno problemi a scrostare muri e ridipingerli. Come stanno facendo nel locale che un tempo ospitava il deposito delle biciclette e che, una volta ristrutturato, potrà ospitare un security point per le Forze dell'Ordine. Questo potrebbe essere pronto per Expo e, si spera, rimanere anche dopo. Pino (nella foto a sinistra) ha invece lavorato in Tosi come falegname per 34 anni,  poi gli hanno smantellato persino il reparto. Così in questi giorni è tornato a fare il suo mestiere scartavetrando vecchie finestre e porte di legno.

Come loro, anche altri lavoratori avevano dato la propria disponibilità ma sono stati richiamati in fabbrica. «Il futuro lo vediamo sempre più lontano – allargano le braccia gli operai – però siamo convinti che la rinascita della nostra fabbrica possa esserci: i lavoratori ci sono e le competenze anche. Il problema è che oggi questo non basta». Non resta che sperare in un esito positivo del bando aperto a futuri acquirenti che scadrà il 22 dicembre a mezzogiorno.

COSA PREVEDE IL PROTOCOLLO D'INTESA PER I LAVORI SOCIALMENTE UTILI

Il protocollo d’intesa per permettere ai cassaintegrati Tosi di lavorare in Stazione è stato siglato lo scorso 30 settembre  dal Comune di Legnano, dalla Ditta Franco Tosi Meccanica s.p.a. e dalle R.S.U. Franco Tosi Meccanica s.p.a.

Le squadre di lavoratori che, entro marzo 2015, a turnazione daranno un nuovo look alla struttura da settimana prossima saranno impegnate a ripulire il sottopasso e realizzare trattamenti propedeutici alla verniciatura, in quanto dopo le vacanze natalizie i muri del passaggio pedonale saranno decorati e abbelliti da un gruppo writers.

Poi, la seconda fase vedrà i cassaintegrati ritinteggiare di giallo ocra tutta la facciata del complesso ferroviario. I lavori saranno svolti sotto la guida dell'Ufficio Tecnico del Comune di Legnano.

Per approfondimenti:
Cassaintegrati Tosi imbiancano la stazione
Cassaintegrati Tosi ridanno dignità alla stazione

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cassaintegrati Tosi ristrutturano la stazione 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore