Quantcast

Cassaintegrati Tosi imbiancano la stazione

Al via i lavori socialmente utili alla stazione Fs di Legnano. A ridare dignità alla struttura saranno una squadra di quindici operai in cassa integrazione della Franco Tosi...

Al via, in questi giorni, i lavori socialmente utili alla stazione Fs di Legnano. A ridare dignità al casello cittadino saranno una squadra di quindici operai in cassa integrazione della storica azienda vicina di casa, la Franco Tosi.

La giunta comunale ha approvato lo schema di protocollo d’intesa siglato lo scorso 30 settembre  dal Comune di Legnano, dalla Ditta Franco Tosi Meccanica s.p.a. e dalle R.S.U. Franco Tosi Meccanica s.p.a. per «l’esecuzione di lavori socialmente utili  inerenti la manutenzione straordinaria di alcuni fabbricati della Stazione di Legnano». (qui il nostro servizio

I lavori si protrarranno fino al 30 marzo 2015 e si concentreranno sulla pulizia del passaggio ferroviario, le pareti esterne della biglietteria e su alcuni muri che verranno scrostati, stuccati e verniciati. 

Il Comune, nello specifico, si impegna a garantire ai lavoratori di cui al punto l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL); di trasmettere copia del presente provvedimento al Centro per l’Impiego di Legnano e di registrare la comunicazione dell’avvio delle attività sul Portale Sintesidella Provincia di Milano. 

L'intento – come era stato spiegato nella conferenza stampa di presentazione del progetto – è permettere all'azienda di tornare a essere parte attiva del tessuto sociale legnanese e aiutare contemporamente i cassaintegrati. «Sono felice del risultato ottenuto – aveva esordito entusiasta il sindaco Centinaio -. Questo è un progetto che vede in prima linea i dipendenti della Tosi. Presto si metteranno all'opera per effettuare alcuni lavori per rendere finalmente più dignitosa la stazione di Legnano».

La R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana) ha dato al Comune, in comodato d'uso gratuito, alcuni locali della stazione per lo svolgimento di attività sociali e di pubblico interesse: «In uno di questi locali – ha spiegato il sindaco – posizioneremo un Info/security Point per dare maggior sicurezza in un luogo così critico».

Il Comune sta inoltre lavorando per trovare un accordo con la proprietà del triangolo verde lungo piazza Butti, che fa parte del complesso Tosi, ma che non è dell'azienda, per aprire uno spazio e collocare il capolinea degli autobus così che anche Legnano abbia una vero e proprio collegamento ferro-gomma.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore