Quantcast

Cassaintegrati Tosi ridanno dignità alla stazione

Parte un progetto per rendere più dignitosa la stazione ferroviaria - Tra le iniziative, un nuovo capolinea dei bus per un collegamento ferro-gomma...

(g. somazzi) – Per Expo la stazione di Legnano cambierà look. Tra i primi coinvolti i lavoratori in cassa integrazione della Franco Tosi, che, gratuitamente, inizieranno a tinteggiare la struttura.

Il progetto è inserito in un protocollo presentato a Palazzo Malinverni dal sindaco Alberto Centinaio, dal vice sindaco Pier Antonio Luminari, dal commissario straordinario Franco Tosi Andrea Lolli, e da Maurizio Buson e Orlando Guzzetti della RSU della Tosi.

Il passaggio ferroviario, le pareti esterne della biglietteria e alcuni muri verranno scrostati, stuccati e verniciati da due squadre composte da 4 dipendenti Tosi.

L'intento è permettere all'azienda di tornare a essere parte attiva del tessuto sociale legnanese e aiutare contemporamente i cassaintegrati. «Sono felice del risultato ottenuto – ha esordito entusiasta il sindaco Centinaio -. Questo è un progetto che vede in prima linea i dipendenti della Tosi. Presto si metteranno all'opera per effettuare alcuni lavori per rendere finalmente più dignitosa la stazione di Legnano».

La R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana) ha dato al Comune, in comodato d'uso gratuito, alcuni locali della stazione per lo svolgimento di attività sociali e di pubblico interesse: «In uno di questi locali – ha spiegato il sindaco – posizioneremo un Info/security Point per dare maggior sicurezza in un luogo così critico».

Il commissario Lolli, da parte sua, ha commentato: «Abbiamo aderito a quest'iniziativa in quanto anch'essa ci permette di risanare l'azienda, attualmente in attesa di una risposta sul fronte dell'acquisto del ramo d'azienda. Pensiamo che la Tosi, anche se ridotta, debba tornare a incidere sul tessuto economico e sociale e questa è un'opportunità che i lavoratori hanno accolto a piene mani».

Anche le rappresentanze delle Rsu non hanno nascosto la propria soddisfazione: «Quando il vice sindaco Luminari ci ha proposto l'iniziativa, abbiamo subito accettato e ci siamo messi all'opera suddividendo in fasi i lavori che andremo a realizzare. Ovviamente, speriamo che i lavoratori in cassa possano al più presto rientrare, dopo l'acquisto del ramo d'azienda».

Il piano di rinnovamento della stazione, tuttavia, è decisamente più ambizioso e va oltre questo singolo progetto: «Stiamo lavorando per trovare un accordo con la proprietà del triangolo verde lungo piazza Butti, che fa parte del complesso Tosi, ma che non è dell'azienda. Qui, infatti – ha spiegato il sidnaco Centinaio – vorremmo aprire uno spazio e collocare il capolinea degli autobus così che anche Legnano abbia una vero e proprio collegamento ferro-gomma».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore