Quantcast

Malpensa: in treno fino al terminal2

Inaugurato il prolungamento fino al terminal 2 - L’11 dicembre l'apertura al pubblico... Treni: sospeso lo sciopero del 9 dicembre

Nel video l'arrivo del treno al nuovo capolinea di Malpensa Aeroporto Terminal 2

Galleria fotografica

Rescaldina: al via i lavori alla villa confiscata alla mafia 4 di 13

E’ stato completato ed è pronto ad entrare in funzione dal prossimo 11 dicembre il prolungamento della linea ferroviaria a doppio binario tra il Terminal T1 dell’aeroporto di Malpensa fino al terminal T2. L’opera si sviluppa per 3,6 chilometri complessivi ed è dotata di tutti i più moderni sistemi di sicurezza, sia di segnalamento e regolazione della circolazione (Blocco Automatico a Correnti Codificate – BACC), sia di ausilio alla condotta (Sistema Controllo Marcia Treno – SCMT).

Questa mattina, 6 dicembre, in occasione della presentazione a stampa e autorità, il treno ha tagliato il nastro tricolore, tra musica e sbuffi di vapore. 

«La realizzazione di questa opera – ha commentato il presidente di Ferrovienord Andrea Gibelli fa parte di un disegno di sviluppo infrastrutturale cui siamo felici di aver contribuito. La ferrovia rappresenta, al giorno d’oggi, una grandissima opportunità. Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato a quest'opera, senza le quali tutto questo non sarenne stato possibile».

IL TRACCIATO – Il tracciato si sviluppa per 3,6 chilometri. Una parte è in galleria (967 metri), mentre il resto è in trincea, in prevalenza tra paratie di pali (1,6 chilometri), ad una quota compresa tra 8 e 10 metri sotto terra, così da eliminare ogni interferenza con le attività soprastanti e la viabilità e minimizzare l’impatto ambientale.

Nel video sotto l'ingresso nella nuova stazione, a 4 binari, del Terminal2. 

INVESTIMENTO COMPLESSIVO – Il budget complessivo (linea ferroviaria e stazione) è di 115 milioni di euro, coperto per 31 milioni da Regione Lombardia, 45 milioni dal Ministero delle Infrastrutture, 16 milioni da SEA e con il cofinanziamento da parte dell’Unione Europea fino ad un massimo di 23 milioni. La contabilità finale sarà completata nei prossimi mesi, ma in ogni caso il costo complessivo atteso è inferiore al budget di 115 milioni.

LA POSSIBILE PROSECUZIONE – L’opera è concepita per la possibile prosecuzione verso la linea ferroviaria del Sempione e per la chiusura dell’anello verso Gallarate, in una logica di completamento e integrazione della rete regionale e internazionale (4,6 km di lunghezza verso Gallarate con un raccordo di 1,1 km verso Casorate). «Gli studi e il progetto preliminare – fa sapere Fnm – sono in corso e beneficiano di un cofinanziamento della Comunità Europea. All’inizio del prossimo anno saranno disponibili i risultati delle simulazioni e dell’analisi costi-benefici condotta con gli specialisti del Politecnico e della Bocconi. Sulla base di queste informazioni, proseguirà il confronto già avviato con enti locali, associazioni e cittadini». 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rescaldina: al via i lavori alla villa confiscata alla mafia 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore