Quantcast

Ikea, Marazzini: “Assessore Ferrè, dimettiti!”

Il "Comitato La.Terr.A." insorge e l'esponente della "Sinistra legnanese" presenterà una mozione di sfiducia in consiglio comunale...

(g.somazzi) – Il "volto" di Ikea proprio non piace. Il "Comitato La.Terr.A.", viste le immagini di come potrebbe essere il centro svedese tra Cerro e Rescaldina insorge e il consigliere di Sinistra legnanese Giuseppe Marazzini, senza mezzi termini, serenamente ma con estrema fermezza, lancia il suo invito: «L'assessore Antonio Ferrè ha solo una cosa da fare, dimettersi dal suo incarico».

Dopo che i Comuni di Cerro Maggiore e Rascaldina hanno reso pubblica la Vas,
(valutazione ambientale strategica) per il progetto Ikea, in città tira "aria di tempesta" con diverse realtà che puntano il dito contro l'esclusione di Legnano nella vicenda: «L'amministrazione comunale doveva prendere subito posizione – ha dichiarato Marazzini –  e non aspettare di poter entrare in un tavolo, era evidente, che non si sarebbe mai aperto per Legnano».

Quella che potrebbe sorgere tra Cerro Maggiore, Rescaldina e Legnano «è una struttura di 278mila metri quadrati che occuperà circa 130mila metri quadrati di superficie – ha spiegato il consigliere -: è paragonabile all'intera area che occupa la Franco Tosi. Insomma, un mostro che farà collassare definitivamente la viabilità: se vi sono già problemi di inquinamento, con l'arrivo di Ikea, come sarà la nostra qualità della vita? Ricordiamoci poi che lo smog è tra le sostanze più cancerogene al mondo: oltre ad averlo annunciato tempo fa, l'Iarc è entrato ormai nella lista nera stilata dall'organizzazione mondiale della salute».

Il prossimo consiglio Comunale, previsto verso il 20 di Maggio, si preannuncia infuocato: le opposizioni sono pronte all'attacco e il consigliere di "Sinistra Legnanese" invita anche la maggioranza tra cui i giovani di "Rilegnano" a prendere posizione (Qui il post di riLegnano sulla vicenda): «Presenterò una mozione di sfiducia verso l'assessore – ha affermato Marazzini – Se la giunta ha una dignità politica è bene che Ferrè si dimetta poichè non è stato capace di gestire la vicenda. Com'è possibile dire che Ikea "inaspettatamente" ha presentato i suoi progetti? L'assessore ha dimostrato di operare in modo inefficace e inefficiente: se c'era una strategia è fallita e se non c'era… beh, ancora peggio».

Mancano 60 giorni per depositare le osservazioni e tutti gli interessati stanno studiando la cospicua documentazione della Vas: «La scandaglieremo a fondo, con l'aiuto di esperti – ha affermato Francesco Matera il portavoce del comitato –. Il "mostro" Ikea ha finalmente un volto: i rendering confermano il tremendo consumo di suolo. È un progetto obsoleto in quanto indica il centro commerciale come luogo aggregativo paragonando la galleria commerciale alla storica galleria Vittorio Emanuele: diciamo no a punti d'aggregazione nei centri commerciali. E stop al ricatto occupazionale».

"La.Terr.A" si ritiene «in mobilitazione permanente sino a che i progetti non vengano bloccati. E non dimentichiamoci dell'ex Cromos, ditta dismessa che sorge di fronte dove è prevista Ikea – aggiungono dal comitato –: apparentemente sembra un progetto innocuo, ma in realtà arriveranno 4 strutture commerciali. Noi continueremo a fare banchetti informativi nelle piazze del territorio perchè abbiamo constatato che solo grazie ai movimenti i cittadini riescono ad essere informati su quanto sta accadendo».

Dello stesso parere anche il  cerrese Nicola Roselli candidato sindaco di Cerro Maggiore per la lista "La Sinistra, L'ambiente": «I cerresi non possono considerarsi fuori dal territorio: anche loro subiranno danni dall'arrivo di Ikea. Legnano si deve svegliare: ha fatto la gnorri sino ad oggi e ora ne paga le conseguenze. In tutti i modi gli è stato suggerito di prendere posizione: invece niente».

L'intervento del capogruppo della Lega Nord di Legnano, Gianbattista Fratus

Il commento del candidato sindaco di Cerro Maggiore, Marina Lazzati

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 02 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore