Quantcast

Svelato il progetto Ikea: Cerro e Rescaldina escludono Legnano

I due Comuni alleati rendono pubblica la proposta per Ikea e il sindaco di Legnano pensa all'avvocato...

Le immagini riprodotte in pagina sono state riprese dal rapporto ambientale (pagina 22) pubblicato sul sito della Regione Lombardia.
Ikea, quindi, sarà così…

Galleria fotografica

Il progetto Ikea 4 di 7

(g. somazzi) – Cerro Maggiore e Rescaldina rendono pubblica la Vas (la valutazione ambientale strategica) per il progetto Ikea, qui il link alla dettagliata scheda di procedimento, e il sindaco di Legnano Alberto Centinaio commenta duramente il mancato coinvolgimento, valutando l'ipotesi di un approfondimento legale.

Sino a pochi giorni fa non era mai trapelata alcuna immagine, ne' una descrizione in dettaglio sull'insediamento del colosso svedese previsto nell'area compresa tra Cerro Maggiore Rescaldina tra Sp148 a nord dell'autostrada A8 a sud.

Adesso, come un fulmine a ciel sereno, il primo cittadino legnanese e l'assessore Antonio Ferrè hanno visto, per la prima volta, i rendering che illustrano come potrebbe essere l'imponente struttura di complessivi 130mila metri quadrati. 

Nella documentazione, che verrà presa in esame durante le fasi della Valutazione Ambientale Strategica, si legge che «la superficie totale dell’area di intervento è pari a circa 277.000 mq. Le aree destinate al verde sono quantificate in 99.712 mq. La localizzazione dei due blocchi edificio è prevista all'interno di un'area di circa 84.000 mq. Gli stessi saranno sopraelevati per lasciare spazio ad un piano terra nel quale si ricaveranno 80.000 mq di parcheggi coperti, ai quali si aggiungono 80.400 mq di parcheggi esterni e 43.000 mq di parcheggi su piastra elevata».

E poi «la ricucitura del paesaggio interrotto dall'infrastruttura riguarderà in particolare interventi di rafforzamento dei filari e delle spalle boscate trasversali rispetto all'andamento dell'autostrada, per riprendere la continuità con i tasselli verdi a sud, quali il sistema verde del Bosco dei Ronchi».

Inoltre: «La scelta progettuale di fondo è quella di ricreare un ambiente interno simile alle grandi gallerie cittadine (Galleria Vittorio Emanuele a Milano, o King'sCross a Londra) caratterizzando lo spazio con grandi altezze oltre 16 metri e larghezze anche superiori ai 30 metri».

Viene ricordato che è possibile presentare osservazioni entro e non oltre il 23 giugno nelle aree tecniche settore Territorio ambiente di Cerro Maggiore e Rescaldina.


Di seguito il comunicato dell'amministrazione comunale di Legnano

Inaspettatamente, giovedì 24 aprile 2014, sono stati pubblicati nel sito SIVAS della Regione Lombardia, con avviso nel sito del Comune di Cerro Maggiore e Rescaldina, gli elaborati illustrativi della Variante sottesa all'Accordo di Programma “IKEA” e i documenti di Valutazione Ambientale Strategica collegati.

Nonostante le reiterate disponibilità al dialogo su questo tema, di grande portata e di evidente valenza sovracomunale, manifestate dall'Amministrazione comunale di Legnano, ci dobbiamo di nuovo misurare con un modo di procedere miope e refrattario a qualsiasi visione di area vasta a dispetto delle chiare indicazioni delle ultime norme regionali in materia.

Attendevamo una risposta alla nostra motivata istanza di adesione all'Accordo di Programma e riceviamo implicitamente un diniego privo di argomentazioni. A un mese dalle prossime elezioni amministrative dei Comuni di Cerro Maggiore e Rescaldina si esaspera una situazione complessa e delicata. Con quali obiettivi? Non certo a favore del dialogo e della condivisione.

I documenti pubblicati sono in corso di valutazione da parte dei nostri uffici.Una prima sommaria lettura evidenzia delle carenze e una inadeguatezza di fondo in rapporto alla dimensione dell'intervento e alle sue ricadute territoriali.

Oltre a questa prima valutazione, che in tempi brevi ci consentirà di avere un quadro generale della situazione, non escludiamo neppure un approfondimento legale finalizzato ad una eventuale costituzione in giudizio per tutelare i diritti e gli interessi della nostra città.

Il Sindaco Alberto Centinaio e l'Assessore alla Gestione del Territorio Antonio Ferrè

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il progetto Ikea 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore