Quantcast

COMUNI UNITI DA “EURO.PA.” PER MANUTENZIONE STRADE, NEVE E TRIBUTI.

Obiettivo, risparmio. Ela sfida dI 14 Comuni dell'Alto Milanese pronti ad allearsi per la gestione di alcuni servizi municipali sotto la rinata società Euro.Pa...

(v.a.) – Obiettivo, risparmio. E' questa la sfida dei Comuni dell'Alto Milanese pronti ad allearsi per la gestione di alcuni servizi municipali sotto il cappello della rinata società, Euro.Pa.

La delibera, relativa all'adesione della città di Legnano, al nuovo organismo sarà messa ai voti domani sera in sede di consiglio comunale.

"Euro.Pa. – ha anticipato il vicesindaco Pier Antonio Luminari  nel corso di un incontro con la stampa che si è tenuto oggi in sala giunta – andrà ad inglobare tutti quei servizi cosiddetti strumentali (manutenzione impianti e immobili, gestione calore, manutenzione stradale e segnaletica, sgombero neve e gestione tributi) e che fino ad oggi venivano garantiti in prevalenza da Amga Service, società che andrà a scomparire. Rimarranno invece ad Amga i servizi pubblici locali di cui beneficia direttamente il cittadino, come la raccolta rifiuti". 

Dato che i Comuni non possono costituire nuove società, è stata presa la decisione di scorporare e ricreare Euro.Pa, azienda fondata  nel 2006 (e promossa da Euroimpresa) per riunire 12 Comuni dell'Alto Milanese (allora Legnano non vi aderì) nella gestione dello Suap (lo sportello unico per le imprese) e del Sistema Informativo Territoriale (strumento utile per la riscossione dell'evasione fiscale). 

Oltre a questi due servizi, la nuova composizione societaria sarà quindi chiamata a gestire i servizi strumentali sopra citati: nella nuova Euro.Pa  entreranno a fare parte anche i Comuni di  Legnano, Canegrate e Villa Cortese, mentre usciranno Busto Garolfo e Vanzaghello (quest'ultimo Comune è ancora in forse), per un totale di 14 Comuni. 

In totale saranno impiegate una ventina di persone (il personale di Amga Service che gestiva 7 Comuni passerà ad Euro.Pa) che si occuperanno prevalentemente della riscossione dei tributi e della parte amministrativa. L'obiettivo è quello di ottenere economie di scala nelle gare d'appalto per lo svolgimento dei servizi che saranno richiesti da un numero più alto di Comuni. "Nel business plan – ha spiegato Luminari – è previsto un risparmio pari al 5 %, ma ad essere più ottimisti potremmo puntare al 20 %. La nostra intenzione, in futuro, è quella di sviluppare una gamma sempre maggiore di servizi e coinvolgere  un numero sempre maggiore di Comuni. Teniamo inoltre a ribabire che Euro.Pa, società che parte con un capitale sociale di 86 mila euro, avrà sorti separate da Amga; verrà applicata la logica del controllo analogo e tutti i soci saranno coinvolti direttamente nelle decisioni". Premesse, queste ultime, necessarie per cancellare le diffidenze che i Comuni potrebbero avere nei confronti di Amga, società fortemente indebitata. 

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore