Quantcast

Ricerca

» Invia una lettera

Riorganizzazione Ospedale Cuggiono: “E’ indispensabile una risoluzione”

24 Giugno 2015

In merito alla riorganizzazione dell'Ospedale di Cuggiono che vede contrapposti sindacati e direzione dell'azienda ospedaliera interviene il sindaco Flavio Polloni che chiede un chiarimento civile tra tutti i soggetti coinvolti, ritenendo indispensabile una risoluzione di questo scontro.


Il Sindaco ha tra i suoi compiti il perseguimento della salute pubblica sul territorio di sua competenza. Questa responsabilità implica che ci debba essere il suo diretto coinvolgimento nelle politiche della salute, con tutti i soggetti deputati, ASL e Strutture ospedaliere in particolare.

Perciò abbiamo sempre seguito con estrema attenzione e presenza ciò che coinvolge la salute dei cittadini e i servizi socio-sanitari presenti sul nostro territorio.

Frequentemente abbiamo avuto e richiesto incontri e ci siamo confrontati costantemente con la Direzione ospedaliera, specialmente nei momenti di cambiamento del servizio offerto, e anche organizzando direttamente incontri pubblici sulla sanità e i servizi dell'Ospedale di Cuggiono. Questo è avvenuto e sta avvenendo anche con la scelta della Direzione ospedaliera di introdurre la Week Surgery presso l'Ospedale di Cuggiono. In proposito abbiamo richiesto e avuto più confronti e momenti d'approfondimento. L'attenzione e la sensibilità al tema e allo sviluppo dell'Ospedale cuggionese è sempre stata alta anche presso cittadini, anche riuniti nelle forme associative e dei forum di confronto. La partecipazione civica è fondamentale e il confronto è sempre stato utile e costruttivo. Sono molto stupito dalla conflittualità purtroppo emersa recentemente tra Direzione ospedaliera e Forum sanità, anche con un susseguirsi di articoli sulla stampa.

La decisione della Direzione ospedaliera di portare il confronto sul piano legale preoccupa e interroga. Ritengo che il confronto debba essere invece ricondotto dove deve stare: sul piano della dialettica civile sulle politiche sanitarie, non su quello legale con le richieste danni e con contrapposizioni che esasperano le posizioni. Occorre ricomporre e attenuare i toni che abbiamo recentemente letto, anche in forme sempre più surreali. Questo nell'interesse di tutti, ma in particolare nell'esclusivo e preminente interesse della serenità ed efficacia dello svolgimento del servizio sanitario e nell'interesse dei cittadini che è quanto ci preme e a cui tutto è subordinato. Insieme ad alcuni Sindaci del Castanese abbiamo chiesto e avuto un incontro con la Direzione ospedaliera. Ci siamo messi a disposizione promuovendo un incontro che si svolgerà la prossima settimana a Cuggiono che riunisca allo stesso tavolo i Sindaci, la Direzione ospedaliera e il Forum Sanità di Cuggiono.

Vogliamo che ci sia un chiarimento civile tra tutti i soggetti coinvolti perché il ruolo di ciascuno è importante e deve svolgersi nel rispetto reciproco. E’ indispensabile una risoluzione di questo scontro.

Serve uno sforzo di buona volontà e disposizione da parte di tutti e i Sindaci, che tutelano l’interesse dei cittadini e del nostro territorio, richiedono a tutti questo impegno.

Flavio Polloni Sindaco di Cuggiono

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.