Quantcast

Giudice di Pace, ancora a Legnano? “Da soli, una missione impossibile”

A parlare è l'avvocato Giacomo Cozzi, presidente di ALIA (Avvocati legnanesi in associazione) ...

Riportare a Legnano l'ufficio Giudice di Pace è un'impresa difficile.

Ne è consapevole l'avvocato Giacomo Cozzi (nella foto a lato) presidente di ALIA (Avvocati legnanesi in associazione) che ha commentato: «Il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio non ha tutti i torti: riportare l'ufficio in città è arduo se i Comuni del territorio si dichiarano impossibilitati nel mettere a disposizione liquidità per riprendersi il servizio».

Secondo l'avvocato legnanese, inoltre, il Ministero non agevola la procedura: «Lo sbaglio è stato lasciare che l'ufficio andasse a Gallarate ora è  difficile recuperare. Il Ministero è miope e non vede le difficoltà che i Comuni devono affrontare. Legnano si trova così sola, impossibilitata a riportare indietro il Giudice di Pace. Il Mise pretende, inoltre, che vengano ripresi in carico 9 posti di lavoro senza tener conto che nell'effettivo ne erano coperti solo 4, mentre gli altri 5 erano assegnati direttamente al Tribunale».

L'avvocato Cozzi si è detto infine concorde con il lavoro che sta portanto avanti il suo primo cittadino: «Il sindaco Centinaio in questo momento sta eseguendo i giusti passi chiedendo un tavolo di lavoro al "Patto dei sindaci dell'Altomilanese". Non si può far altro».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore