Quantcast

“Antares”: da 40 anni racconta ai legnanesi i segreti delle stelle

L'associazione ha deciso di festeggiare con una 3Giorni di conferenze e una mostra celebrativa...

Con passione e impegno, ha svelato ai legnanesi tutti i segreti della volta celeste. L'associazione "Antares" questo fine settimana, con una mostra dedicata e tre conferenze, festeggia il 40esimo anniversario di fondazione e il 25esimo di attività dell’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano”.

A presentare il programma della tre giorni il sindaco Alberto Centinaio e il presidente di Antares Giancarlo Calini con il vice presidente Gilberto Oldrini.

Il primo cittadino si è subito congratulato, affermando: «Antares rappresenta un autorevole punto di riferimento nel ricco panorama dell'associazionismo cittadino. Sono felice di formulare i miei auguri per i due traguardi raggiunti. Infatti, in questo fine settimana, l'associazione festeggerà due importanti anniversari: il 40esimo di fondazione e il 25esimo di attività dell'Osservatorio Astronomico "CIttà di Legnano"».

Poi il presidente Calini ha illustrato il programma: «In questi 40 anni ci sono stati diversi avvenimenti importanti e per festeggiare questi due traguardi abbiamo cercato di realizzare eventi nei punti più significativi della città. Il programma si snoderà in tre giorni: venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 aprile. Abbiamo pensato anche a tutti coloro che hanno contribuito a costruire l'associazione realizzando una messa per i defunti nella chiesa della Madonnina. Importante sarà la mostra celebrativa "Astronomia e Natura" dove saranno esposti anche telescopi, raffigurazioni di funghi realizzati da Beretta e i campioni dell'erbario di don Carlo Cozzi».

Nel 1969 si formò il gruppo Antares e con il passare del tempo gli associati riuscirono a costruire un osservatorio astronomico sul tetto della scuola media "Franco Tosi". Struttura che venne inaugurata il 25 febbraio del 1989. Da ricordare poi che nello stesso periodo venne realizzata, nella Galleria Ina, una stazione meteorologica, attualmente non più funzionante, per la ricezione delle immagini in diretta dal satellite "Meteosat". Da allora l'osservatorio è rimasto in piena attività tramite le numerose attività d'osservazione promulgate dalla stessa associazione.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore