Quantcast

Il prato di viale Gorizia resta verde, Legnano firma il progetto “Custodia del territorio”

L'amministrazione si è impegnata a non cementificare l' area verde tra corso Magenta e via Gorizia per almeno cinque anni...

Il Comune di Legnano ha aderito al progetto “Custodia del territorio” promosso da Legambiente per incoraggiare il contenimento del consumo di suolo da parte di soggetti pubblici e privati. Questa nuova strategia di conservazione ambientale prevede la sottoscrizione di un impegno volontario affinché si fermi la cementificazione di nuove aree verdi e l’uso indiscriminato del suolo, considerato come la risorsa più importante del nostro pianeta. Diventare “custodi” significa mettere a tutela un terreno di proprietà (giardino, bosco, campo agricolo o area marginale urbana) promuovendo così buone pratiche di sostenibilità ambientale.

L’Amministrazione comunale legnanese, aderendo al progetto, ha individuato la vasta area verde compresa tra corso Magenta e via Gorizia impegnandosi a non richiedere alcuna modifica di destinazione d’uso per un periodo di almeno cinque anni. Il Comune si impegna inoltre a valorizzare tale terreno per migliorarne la biodiversità e la fruizione, promuovere azioni di cura e manutenzione dell’area promosse da associazioni, comitati, gruppi di cittadini che, sulla base del principio di sussidiarietà, intendono diventare protagonisti della cura del territorio.

Entrare a far parte della “Rete di custodia” permette di ricevere specifiche consulenze tecniche, partecipare a bandi di finanziamenti e acquistare in condivisione attrezzature, piante, ecc.     

Il progetto “Custodia del territorio”, nato in Italia da un’idea di Legambiente, è allo stesso tempo una rete di responsabilità civile consolidata a livello mondiale e strumento per limitare il consumo di suolo, per valorizzare il territorio e le sue risorse. Il Comune di Legnano, attraverso la sottoscrizione fatta dal sindaco Alberto Centinaio, intende partecipare attivamente all’impegno di Legambiente, sottolineando l’importanza delle aree verde per tutti i cittadini di oggi e per le generazioni che verranno. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore