Legnano Basket festeggia il 2026 sconfiggendo Vicenza (88-84)
Un inizio anno importante per la squadra di coach Piazza che ora si dovrà preparare per la prossima sfida che sarà in casa contro Lumezzane domenica 11 gennaio
Vicenza – Legnano Basket 84-88 (19-20; 43-38; 57-61)
Vicenza: Preti 19 punti; Udras 19; Gasparin 16; Vanin 10; Da Campo 9; Marangoni 7; Carr 2; Pisano 1 e Beretta 1
Legnano: C. Scali 15 punti; De Capitani 13; Mastroianni 12; Stepanovic 12; Oboe 10; Sodero 9; Cizauskas 9; Quinti 6 e Riva 2
Legnano festeggia il 2026 espugnando il campo di Vicenza al termine di una gara intensa e combattuta. Una vittoria costruita con spirito di squadra e carattere che vale ai Knights la prima vittoria del nuovo anno e la prima del girone di andata. Un inizio anno importante per la squadra di coach Piazza che ora si dovrà preparare per la prossima sfida che sarà in casa contro Lumezzane domenica 11 gennaio. Decisamente positiva e determinante la prestazione di De Capitani, soprattutto nei momenti chiave della partita: sua la tripla del sorpasso nel terzo quarto, che ha completato la rimonta Knights. Nella coralità della squadra guidata da un solido capitan Scali, da segnalare anche Mastroianni che nel finale ha messo la firma sul successo con una schiacciata in contropiede che ha ha definitivamente spento le speranze di Vicenza.
«Questa è una vittoria importantissima – afferma il gm Mausizio Basilico -. In alcuni momenti ho rivisto in campo la squadra di inizio campionato, ossia, un Legnano tenate capace di reagire con carattere anche nei momenti complessi. Era importante vincere anche questa trasferta. Ora ci dobbiamo concentrare alla prossima sfida contro Lumezzane».
La sfida
Inizio faticoso per Legnano, che ha faticato a trovare ritmo e continuità offensiva contro Vicenza più ordinata e concreta nei primi minuti. Nonostante le difficoltà iniziali, i Knights sono riusciti comunque a chiudere il primo quarto in vantaggio (20-19). La squadra di coach Piazza ha provato ad alzare l’intensità, ma ha commesso troppi errori soprattutto sotto canestro. Più volte Legnano si è trovata a -1 senza però mai riuscire a sorpassare i padroni di casa. Vicenza con Preti (14 punti), Udras (10 punti) e Vanini (8 punti) ne ha così approfittato chiudendo il secondo quarto avanti 43-38. Vicenza ha provato a spaccare la partita con un allungo deciso, portandosi sul 52-41 a metà periodo, approfittando di qualche passaggio a vuoto di Legnano. La reazione dei Knights però non è tardata ad arrivare: a tre minuti dalla fine è arrivato il sorpasso firmato dalla tripla di De Capitani (52-54). Nel finale Vicenza riesce a riagganciare i biancorossi portandosi in parità a pochi secondi dalla sirena (57-57), ma Legnano non ha mollato la presa e ha chiuso il terzo quarto in vantaggio (57-61). Nonostante i tentativi di rimonta di Vicenza Legnano è rimasta in vantaggio. A quattro minuti dalla fine i Knights sono andati a +6 (69-75) con Oboe, ma la tripla di Gasparin ha riaperto la partita (72-75). A un minuto dalla sirena Vicenza si è portata ad un passo da Legnano (79-81) e sfruttando anche un fallo tecnico fischiato a capitan Scali con Gasparin alla lunetta è andata a parità (81-81). Nel momento più delicato, però, Legnano ha trovato i canestri decisivi di Cizauskas e Stepanovic. A chiudere definitivamente i conti ci ha pensato Mastroianni con una schiacciata. Così al di là di qualche tiro libero lasciato per strada da Cizauskas nel finale Legnano ha vinto (84-88)
Nella gara di andata i Knights hanno sconfitto Vicenza (80-76)










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.