Quantcast

Legnano Basket: ultima stagione per Marino, in dubbio Leardini

Nuovi colpi di scena in Casa Knights: Marino annuncia di voler chiudere la sua carriera dopo la stagione 2023/24, mentre Leardini scioglie il contratto biancorosso

Basket: Legnano sfida Oleggio

Dopo l’arrivo a Legnano di “big” Raivio e la conferma di capitan Casini, arrivano nuovi colpi di scena in Casa Knights: Marino annuncia di voler chiudere la sua carriera dopo la stagione 2023/24, mentre Leardini scioglie il contratto biancorosso rimettendosi sul mercato. Terenzi così come Mazzantini potrebbero anche loro salutare Legnano, come ha fatto Drocker. Sacchettini, invece, continuerà senza dubbio ad essere un Knights.

Basket Legnano, l'ultima sfida di campionato nelle foto di Zaffaroni

La scelta di Leardini e l’incognita del Campionato

«Quella di Leardini è una scelta inaspettata – commenta il dirigente sportivo Maurizio Basilico -. Ma ci speriamo ancora». Del tutto sfumata l’ipotesi dell’arrivo sul campo del PalaBorsani del talentuoso e giovanissimo Zhao che resta legato a Varese. Per il momento, come ci ha confermato il gm Basilico, non ci sono «ulteriori novità. Stiamo in  ogni caso procedendo passo a passo per costruire la nuova squadra». Resta ancora l’incertezza sul nuovo campionato. All’inizio la Lega aveva proposto due gironi da 18 squadre, ma gran parte dei club avevano bocciato  l’idea preferendo, per ragioni di costi, tre raggruppamenti da 12 per il 2023-24 che sarebbero poi diventati tre da 14 con l’arrivo a regime delle 42 squadre nel 2024-25. Ad oggi sembra che la linea verta verso i gironi. Con ogni probabilità a fine mese la formula della stagione sarà finalmente definita: «Una volta che le regole del campionato saranno più chiare ci potremo muovere con maggior sicurezza in quanto capiremo a quanto ammonterà la voce trasferte del bilancio».

L’ultima stagione di Marino

Come annunciato da lui stesso sul suo canale YouTube, Tommaso Marino chiuderà la sua carriera in maglia Knights giocando la B Nazionale, nuovo campionato introdotto dalla FIP dalla prossima stagione. Sarà quindi il play dei Knights, con la maglia numero 11, per la stagione 2023/2024: onorando i 3 anni di contratto sottoscritti nell’estate 2021.  Nell’ultima stagione il giocatore ha tenuto una media di 11 punti, 2,4 rimbalzi di media e 5,7 assist che lo hanno eletto come miglior assistman del girone A.  «Non è una scelta scontata, anzi tutt’altro. Quando abbiamo firmato Marino nel 2021 lo abbiamo fatto per un progetto a lungo termine – ha affermato Basilico -. Siamo felici che abbia deciso di giocare l’ultima stagione della carriera con noi, terminando la fine naturale del contratto. Abbiamo avviato le discussioni alcuni mesi fa, attendevamo solo l’ok di Tommaso, che comunque ha confermato praticamente subito la sua volontà di giocare un altro anno. Sicuramente è un giocatore che ha fatto e farà la differenza anche nella prossima stagione, completando con Raivio e Casini ed un prossimo acquisto la batteria degli esterni della nostra squadra».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore