Quantcast

La 19esima edizione del Torneo delle Regioni Baseball Softball farà tappa a Legnano

L'impianto sportivo legnanese è tra le 11 strutture lombarde coinvolte nella manifestazione 'juniores' di carattere nazionale, in programma da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno. Tra i campi coinvolti c'è anche quello di Bollate e Rho

Baseball Legnano

Presentata a Palazzo Lombardia la diciannovesima edizione del Torneo delle Regioni Baseball Softball che farà tappa al Pino Cozzi di Legnano. Proprio così l’impianto sportivo legnanese è tra le 11 strutture lombarde coinvolte nella manifestazione ‘juniores’ di carattere nazionale, in programma da venerdì 17 giugno a domenica 19 giugno. Evento per il quale sono attesi un migliaio fra giovani atleti e tecnici provenienti da 10 regioni italiane. Il tabellone prevede 89 incontri che si disputeranno su 12 campi di 11 impianti lombardi.

Alla presentazione dell’importante appuntamento ha presenziato il sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, Antonio Rossi, che ha sottolineato «il ruolo di traino dello sport nello sviluppo dell’immagine e dell’economia del territorio e nel miglioramento della qualità della vita di giovani e anziani. Un evento come questo – ha detto il pluricampione olimpico – è importante sia per il coinvolgimento di tante province assicurato da un’organizzazione ‘diffusa’ sia, soprattutto, come incentivo alla pratica sportiva per tante ragazze e ragazzi».  Nel suo intervento Rossi ha, inoltre, sottolineato il valore emozionale della manifestazione. «Tanti ragazzi – ha rimarcato il sottosegretario – avranno un’opportunità eccezionale per giocare insieme, praticare sport e vivere un’esperienza unica, indimenticabile. Regione Lombardia promuove con convinzione e determinazione eventi come questi che sono l’ideale per diffondere la cultura sportiva tra i giovani, anche in vista delle Olimpiadi del 2026. Come Giunta abbiamo dato a tutte le federazioni la disponibilità a sostenere eventi juniores e seniores di tutte le discipline con l’ambizione di ampliarne il più possibile la portata a livello internazionale».Tra gli altri è intervenuto anche il presidente del Coni Lombardia, Marco Riva, Marco Mannucci, consigliere Federale della Federazione italiana baseball e softball e il presidente del Comitato Regionale Fibs Lombardia, Jean Zucca.

Informazioni tecniche

La manifestazione si svolgerà su 12 campi di 11 impianti. Si tratta delle strutture di Bollate (Mi), Caronno (Va), Legnano (Mi), Saronno (Va), Bovisio Masciago (MB), Seveso (MB), Rho (MI), Milano Stadio Kennedy e Stadio Saini, Lodi e Codogno (Lo). Il Torneo delle Regioni Baseball Softball 2022 vedrà affrontarsi in campo 40 selezioni regionali italiane delle categorie Little League (Under 12), Junior League (Under 14), Senior League (Under 16) di Baseball e Little League e Junior League di Softball. La squadra vincitrice di ciascuna categoria rappresenterà l’Italia alla manifestazione internazionale Little League Europe-Africa Regional Tournament. Le formazioni campioni d’Europa acquisiranno il diritto a partecipare alle Little League World Series negli Stati Uniti, in rappresentanza del Vecchio Continente.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore