Quantcast

Cross Campaccio a San Giorgio su Legnano, le ambizioni degli atleti italiani

Eyob Faniel Ghebrehiwet primatista italiano di mezza maratona e maratona, Illias Aouani campione Italiano sia di Cross che di 10000 metri sono i due nostri rappresentanti più accreditati

cross campaccio

Finalmente possono esser svelate le liste di partenza delle due competizioni principali del Cross Campaccio di San Giorgio su Legnano in programma domani, giovedì 6 gennaio. Ieri è stata presentata Nadia Battocletti e le sue avversarie al femminile, oggi è il momento di fare il punto della situazione sui possibili protagonisti al maschile.

Dopo l’annuncio dei migliori atleti avvenuto prima di Natale tante cose sono cambiate, ed è giusto informare per ragioni diverse l’assenza di Oscar Chelimo, Muktar Edris, di Rodrigue Kwizera e dei fratelli Yeman e Neka Crippa.

Il 65° Campaccio sarà comunque una grande gara, pettorale n. 2 all’azzurro più atteso, Eyob Faniel Ghebrehiwet (Fiamme Oro), primatista italiano di mezza maratona e maratona. Faniel ha all’attivo diverse partecipazioni, la migliore delle quali gli è valsa il 4° posto nell’ultima edizione dello scorso 21 marzo 2021. Appena rientrato dall’Eritrea l’obiettivo non può che essere salire sul podio. Gli ultimi italiani a riuscirci sono stati Andrea Lalli e Daniele Meucci nel 2015 alle spalle dello statunitense Dathan Ritzenhein. L’ultimo successo italiano è invece dell’ormai lontano 1993 a firma di Francesco Panetta.

S’inserisce nella sfida, con il pettorale n. 3, l’italiano e azzurro Illias Aouani (Atl. Casone Noceto), nel 2021 Campione Italiano sia di Cross che di 10000m, titolo vinto a Forlì con il personal best di 28’24”.  “Sono strafelice di essere ancora al via al Campaccio – ha detto Aouani –, ho atteso all’ultimo per confermare la mia presenza perché volevo avere la certezza di poter gareggiare a buoni livelli. Dopo una stagione tanto impegnativa avevo avvertito la necessità di staccare e recuperare per qualche tempo. Ho ripreso dunque ad allenarmi solo dalla seconda settimana di dicembre. Ora ho visto che la condizione continuava a crescere in maniera costante. Non sono forse al top, ma sento che posso fare una gara da protagonista, davanti insieme ai più forti”.

Numero 6 per l’etiope Yehune Addisu, il più giovane tra i big con anno di nascita 2003, ma che può già contare su un 4° posto ai campionati mondiali junior 5000m,  sempre scorrendo la start list con il 7 troviamo Yohannes Chiappinelli (Carabinieri), campione europeo 3000 siepi categorie Juniores prima e poi anche under 23, bronzo agli europei assoluti sempre 3000 siepi del 2018 e anche lui spesso in gara al Campaccio dove ha collezionato due ottimi settimo posto nelle ultime due edizioni.

Numero 8 per una new entry, l’eritreo Aron Kifle, bronzo ai campionati mondiali di mezza nel 2018 dove vanta un personal best di 59’51” e si è anche piazzato 4^ ai mondiali di Cross del 2019 e 5°, da giovanissimo, non ancora ventenne, nel 2017. Pettorale 9 e bandiera del Kenya per il confermatissimo campione mondiale junior in carica dei 3000 siepi Amos Serem, classe 2002.

L’11 è per Awet Habte, Eritrea, 7° ai Mondiali cross junior 2016 e 7° Mondiali Cross 2017, mentre il Kenya è ancora rappresentato da Vincent Kipkurui Too (pettorale 12)21enne dal sicuro avvenire e da Emmanuel Kipkorir Kiplagat (30), ancor più giovane, nato nel 2002.

Chiude il parterre dei più forti atleti internazionali il tunisino Mohamed Amin Jhinaoui, campione nazionale di Tunisia nei 3000 siepi con un personal best di 8’23”07.

Per gli italiani al via anche Pietro Arese (Fiamme Gialle), Francesco Breusa, Dario De Caro, Marco Giudici, Italo Quazzola, Francesco Carrera, Luca Alfieri, Francesco Agostini, Lorenzo Cagnati, Michele Fontana, Samuel Medolago, Andrea Sanguinetti, Enrico Vecchi.

(Credits Giancarlo Colombo)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore