Quantcast

5 Mulini tra “fango, freddo e fregature!”

Il sindaco Vercesi infatti ricorda che " Regione e Provincia hanno collaborato solo a livello di immagine. Tutti i costi sono rimasti a carico del Comune - Le gare studentesche

Fango, freddo e fatica. Nelle parole dell'Assessore allo Sport della Regione, Antonio Rossi è riassunta la sfida della 83.esima 5 Mulini, la ''regina delle campestri''.
Condizioni meteorologiche aspre, che hanno reso l'edizione di ieri un vero ritorno al passato: la prima, nel 1933, infatti, si corse nella neve e nel fango, come ricorda Giacomo Agrati, assessore alla cultura di San Vittore, uno che ha vissuto la 5 Mulini fino al midollo:''Quando sport e cultura si uniscono nasce la tradizione. Per questo territorio questa gara è sacra, è intrisa nell'animo della gente.'' Ma anche nella cinematografia la 5 mulini si è ricavata uno spazio:''Nel 1959 feci la comparsa ne ''il sogno del campione'' – prosegue Agrati – una piccola parte per raccontare la storia della corsa".

Galleria fotografica

83° 5 MULINI FEBBRAIO 2015 4 di 45

Il tempo avverso non ha fermato i più di 2.500 atleti, tra sabato e domenica, accorsi per partecipare, come racconta il presidente dell'Unione Sportiva San Vittore Olona, Giuseppe Gallo Stampino:''Abbiamo avuto una bella soddisfazione, anche se siamo stati costretti a modificare leggermente il percorso. Le condizioni sfavorevoli hanno frenato un pò il pubblico, questo non ha impedito una grande partecipazione di atleti. Ringrazio tutti, anche Valeria Roffino, la 'nostra' atleta, finalmente una ragazza italiana sul podio!''.

La giovane 25enne biellese, medaglia di bronzo, è la soddisfazione di casa Italia: ''La passione per l'atletica è nata con me, mia madre e mio padre entrambe correvano,- continua Valeria –  ho seguito questa strada fin da piccola. Oggi ho corso al massimo e sono molto contenta del risultatoOra mi preparo mentalmente per i campionati italiani di corsa campestre di Fiuggi, in programma il 15 marzo. Ma il sogno rimangono le Olimpiadi di Rio de Janeiro, anche se devo migliorare i miei tempi di 10 secondi".

Invece, un atleta che molto probabilmente correrà alle Olimpiadi del prossimo anno, è Edris Muktar, la freccia etiope, che dopo un inizio gara non fortunato ha ribaltato le sorti della corsa:''Durante il primo giro sono scivolato e ho perso posizioni importanti, – continua, mentre gli fasciano il ginocchio infortunato – ma i miei avversari non hanno approfittato della mia caduta e li ho recuperati nel secondo giro. Poi ho controllato la corsa fino allo sprint finale".

Il prossimo appuntamento per Edris sarà il campionato mondiale di atletica in calendario dal 22 al 30 agosto a Pechino.

La corsa sanvittorese, regina delle campestri, ha convinto anche sotto la pioggia, ma c'è ancora spazio per la polemica.

Il sindaco Marilena Vercesi, seppure soddisfatta dalla manifestazione, ha ricordato che ''la Regione Lombardia e la Provincia di Milano non hanno collaborato in termini economici, ma solo di rappresentanza. Il costo di tutta l'organizzazione è gravato sulle spalle dell' Amministrazione comunale e della società sportiva.'' E lancia l'allarme:''La 5 Mulini è a rischio, si tratta di un evento che coinvolge tutta l'economia locale, non può pesare esclusivamente sulle casse comunali l'allestimento di questa competizione così importante.''

Una regina che rischia di perdere la corona, secondo la Vercesi ''tra fango, freddo e fregature''.

Jacopo Bogo

Immagini di Luigi Frigo


Per il servizio di cronaca, leggere qui

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

83° 5 MULINI FEBBRAIO 2015 4 di 45

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore