Quantcast

Wout Van Aert non sbaglia: il belga vince la Coppa Bernocchi

Nella volata ristretta il grande favorito conferma il pronostico, superando i due italiani Albanese e Bagioli. Due anni dopo Evenepoel è ancora festa belga a Legnano

Coppa Bernocchi 2023, by Daniele Zaffaroni

Era il favorito principe e non ha fallito il colpo. Wout Van Aert vince a Legnano la 104a edizione della Coppa Bernocchi completando una corsa eccellente da parte della sua squadra, la Jumbo-Visma. Il fenomeno belga è stato pilotato perfettamente dai compagni di squadra Benoot e Tratnik e ha piazzato una volata lunga che non ha lasciato scampo al gruppetto degli attaccanti forte in tutto di nove corridori.

Galleria fotografica

Coppa Bernocchi 2023, by Daniele Zaffaroni 4 di 79

Van Aert ha superato di mezza bici l’ottimo Vincenzo Albanese della Eolo-Kometa, la squadra di casa (ha sede a Besozzo) che ha cullato il sogno di trionfare a Legnano; podio completato da un altro italiano, il valtellinese Andrea Bagioli che ha tentato il tutto per tutto per la Soudal-Quick Step dopo che l’attacco di Alaphilippe non ha avuto esito. Il nome di Van Aert segue nell’albo d’oro quello di Davide Ballerini e arriva due anni dopo il trionfo del connazionale (e avversario Remco Evenepoel), l’unico a conquistare la Bernocchi in solitaria nell’ultimo decennio.

Un risultato che nobilita l’organizzazione della US Legnanese: Van Aert è considerato uno dei sei corridori “fuori categoria” del ciclismo attuale, ha un palmares notevole (compresa la Sanremo 2020) ma cercava un successo importante per nobilitare un 2023 fino a oggi senza grossi acuti. In pratica si può dire che Van Aert è servito alla Bernocchi (la sua presenza ha catalizzato le attenzioni su Legnano) ma la Bernocchi è servita a Van Aert che in questo modo aggiunge la vittoria di una classica nel finale di stagione.

Per vincere in viale Toselli comunque, la Jumbo-Visma ha dovuto correre da grande squadra quale è. I “calabroni” hanno lavorato duramente fin dal mattino nonostante abbiano perso subito un gregario come Hofstede: sono stati loro a tenere il gruppo tonico durante la fuga a sette corridori che ha caratterizzato la prima parte della gara permettendo al gruppo di non perdere troppo terreno. Sono stati loro a dare l’accelerazione finale per fare esaurire l’azione (davanti erano rimasti in tre: Warbasse, De Lier e Moniquet), sono stati loro a comandare il drappello dei big che si è giocato la vittoria tanto da entrarci con tre uomini (il capitano, Benoot e Tratnik).

In un quadro simile è stato difficile per le altre formazioni inserirsi: ci è riuscita la Soudal-Quick Step (le due squadre potrebbero addirittura fondersi tra poche settimane!) ma Alaphilippe non ha più lo spunto dei tempi d’oro e dei due titoli iridati. Per questo il francese ha preferito tentare uno scatto a un paio di chilometri dall’arrivo subito neutralizzato, lasciando a Bagioli le speranze di sprint. Battuta invece la UAE-Emirates, con il solo Hirschi in grado di entrare nella fuga finale ma senza possibilità di vittoria (è stato quarto). Bene Albanese per la Eolo ma anche Velasco e Masnada, peccato invece per Stefano Oldani: l’enfant du pays è partito con grandi ambizioni ma quando il gruppo di testa si è spappolato il corridore di Busto Garolfo è rimasto nel secondo troncone. Ha provato a ricucire ma era troppo tardi.

Per tutti i battuti di giornata però, c’è subito una ghiotta possibilità di rivincita con la Tre Valli Varesine di martedì 3 ottobre. La Jumbo ci riproverà, questo è certo, con Primoz Roglic (Van Aert ha annunciato di non partecipare; farà il Gran Piemonte ma non il Lombardia) ma la UAE porterà al via Tadej Pogacar campione in carica. E le altre stelle non staranno a guardare: il grande ciclismo sulle nostre strade prosegue ma intanto, a Legnano, ha trovato un vincitore d’eccezione.

104a COPPA BERNOCCHI
Parabiago – Legnano, 186,7 Km
1) Wout VAN AERT (Bel – Jumbo-Visma) in 4.09.52; 2) Vincenzo ALBANESE (Ita – Eolo-Kometa) s.t.; 3) Andrea BAGIOLI (Ita – Soudal-Quick Step) s.t.; 4) Marc Hirschi (Svi – UAE-Emirates) s.t.; 5) Fausto Masnada (Ita – Soudal-Quick Step) s.t.; 6) Tiesj Beenot (Bel – Jumbo) a 2″; 7) Christian Scaroni (Ita – Astana) a 3″); 8) Julian Alaphilippe (Fra – Soudal) a 11″; 9) Jan Tratnik (Slo – Jumbo) a 14″; 10) Ion Izagirre (Spa – Cofidis) a 30″.

Coppa Bernocchi 2023: il grande ciclismo in diretta

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 02 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Coppa Bernocchi 2023, by Daniele Zaffaroni 4 di 79

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore