Quantcast

Legnano rilancia la Festa dello Sport con piazza del mercato inedita sede delle esibizioni

Domenica 19 giugno, in piazza del Mercato, saranno più di una trentina le società presenti alla kermesse riproposta dal Comune e dalla Associazione società sportive di Legnano

legnano sport

Saranno 34 le associazioni che daranno vita alla rinnovata Festa dello sport a Legnano, che torna dopo due anni di sospensione a causa della pandemia. L’appuntamento organizzato da ASSL e Comune, che si terrà domenica 19 giugno, avrà novità assoluta la sede di piazza Mercato, preferita alle zone del centro città, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Saranno allestiti tre campi (per basket, volley e calcio), uno spazio per le arti marziali, un palco per le presentazioni, l’area per le esibizioni degli sbandieratori e un punto ristoro.

Durante la presentazione dell’evento, tenutasi oggi lunedì 13 giugno, è stato ricordato che lo scorso settembre il direttivo di ASSL aveva comunicato all’amministrazione comunale la decisione di rinviare la Festa al giugno 2022 dato il rischio assembramenti; un proposito che si è realizzato rinnovando la collaborazione fra le parti. L’obbiettivo della manifestazione è quello di  avvicinare le persone di tutte le età alle varie discipline, offrendo a tutti la possibilità di cimentarsi nelle varie discipline.

Festa dello sport

«La novità di questa edizione -spiega il presidente dell’ASSL Carlo Bandera, insieme ad Agata Lazzati componente il direttivo-  consiste nella modalità con cui le società sportive condivideranno gli spazi; mentre negli anni passati ognuna svolgeva la sua dimostrazione indipendentemente dalle altre, quest’anno si alterneranno sugli stessi campi. Questa impostazione restituisce meglio l’immagine di quello che Legnano offre in termini di pratiche sportive ai suoi cittadini. E raggruppando tutte le società in una piazza ne guadagnerà anche il colpo d’occhio d’insieme. Grande cura, poi, abbiamo dedicato alla scelta dei campi per le dimostrazioni, tutti di ottima qualità; aspetto, questo, che costituisce la condizione ideale per mettersi alla prova in qualsiasi disciplina sportiva».

La “nuova” Festa dello Sport farà scoprire alla città qual è il senso di comunità che le società sportive legnanesi rappresentano. Di questo ne è certo Guido Bragato, assessore allo Sport che ha precisato: «Questo è un movimento unico che coinvolge migliaia di giovani e adulti. In questo senso è molto preziosa la regia dell’ASSL, che coordina costantemente l’attività sportiva e la cui collaborazione con l’amministrazione comunale è continua. Le decine di società attive in città garantiscono una proposta assai ampia per varietà di discipline e capacità di rivolgersi a tutte le fasce di età, dalla pratica di base ai risultati di eccellenza, sempre con grande attenzione alla valenza sociale dello sport. Domenica sarà l’occasione di promuovere questa ricchezza e farsi conoscere al meglio dai legnanesi e non solo, nello spirito del claim della manifestazione che è: lo sport di Legnano incontra la sua città».

«Sullo sport – la dichiarazione del sindaco Lorenzo Radice – abbiamo tanto da recuperare e, con la ripresa di tutte le attività, non dobbiamo perdere tempo, perchè da qui passano tanti valori che devono essere promossi e sostenuti. Noi abbiamo attenzione per tutte le discipline, per tutte le associazioni, per tutti gli sportivi. E’ necessario coordinarsi e per questo abbiamo bisogno della collaborazione dell’Associazione presieduta da Carlo Bandera».

L’intervento di Letterio Munafò, presidente della commissione consiliare sport, ha permesso di comprendere il delicato ruolo di un consigliere di minoranza alla guida di un organismo che deve coordinare l’attività comunale di un ambito tanto ricco di potenzialità: «Bisogna fare squadra, avere coraggio e attenzione verso la gioventù e la loro voglia di fare sport – l’appello di Munafò -. Il mio impegno sarà sempre intenso e continuo. Mi auguro che anche quello dell’amministrazione, che ringrazio per il ruolo assegnatomi, sia costante».

Ecco l’elenco delle società che saranno presenti alla Festa dello Sport:
Calcio: Academy Legnano, Legnanese calcio, Legnarello ssm a.s.d., SS. Martiri polisportiva a.s.d. calcio
Ginnastica: Amico Sport a.s.d. (ginnastica aerobica), Ginnastica moderna a.s.d. (ginnastica ritmica), Ginnastica Perseverant a.s.d. (ginnastica artistica)
Arco: Arcieri del martello a.s.d
Ciclismo: Unione Sportiva Legnanese Ciclisti a.s.d.
Volley: Fo.co.l. Volley Legnano g.s. a.s.d, Vomien SS. Martiri asd
Football americano: Frogs Legnano aft a.s.d.
Arti Marziali: Haganah Legnano a.s.d. Arti Marziali (Ju Jitsu Israeliano e KickBoxing), Judo club a.s.d. judo, Karate kickboxing a.s.d. (karate e kickboxing), Karate Legnano Shorei Shobukan asd (karate), SO. CU. Karate Legnano a.s.d. (karate), Versus a.s.d. (arti marziali)
Baseball e softball: Legnano baseball softball a.s.d.
Basket: Junior Knights Legnano S.s.d.r.l. a.s.d., Siderea basket Legnano, Virtus Carroccio a.s.d.
Rugby: Rugby Legnano i Crociati a.s.d.
Corsa podistica: Runners Legnano ssd arl
Scherma: Club Scherma Legnano
Nordic walking: Nordic walking Altomilanese a.s.d.
Castoro Sport Legnano a.s.d. (basket e ginnastica ritmica)
Live for life Academy a.s.d. (danza, acrobatica aerea, pilates, fitness, corsi per neomamme e arti marziali)
OLC Volley e OLC Calcio a.s.d. (volley, calcio e tennis da tavolo)
S.M. KOLBE a.s.d (volley, basket e atletica)
Sbandieratori e Musici di Legnano
Sezione associazione italiana arbitri di Legnano, Laboratorio danza (danza, fitness e pole dance)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore