Quantcast

Il Bernocchi insegna a “Fare Cinema a Scuola”, al via un corso per docenti

Lo fa grazie a un bando ministeriale da 54mila euro vinto in rete con le scuole cittadine superiori. A febbraio partirà un corso per docenti con l'Icma di Busto Arsizio. Già partita la scuola di cinema

bernocchi

Una scuola di cinema pomeridiana e un corso per docenti delle scuole legnanesi per apprendere e diffondere il linguaggio cinematografico a fini didattici. L’Isis Bernocchi di Legnano raddoppia le sue proposte sulla settima arte. Lo fa grazie a un bando ministeriale da 54mila euro che l’Istituto ha vinto, forte anche della sua tradizione decennale in campo cinematografico: nel 2022 il Bernocchi aveva vinto il Concorso Gavioli, aggiudicandosi il riconoscimento di “miglior film” e il premio alla miglior regia.

Progetto Cinema

«Anche quest’anno abbiamo deciso di partecipare al premio Gavioli con la nostra scuola di cinema, partita ad ottobre – spiega Giorgio Dipalma, responsabile scientifico del progetto -. Hanno aderito 25-30 ragazzi su base volontaria. Il tema è “Immagina il futuro” e gli studenti lo immaginano apocalittico, con guerre nucleari, distruzioni e zombie. Questi anni di pandemia hanno lasciato un profondo segno e sono emerse tutte le loro paure». «Attualmente – aggiunge Livio Lodico, altro docente impegnato nel progetto insieme al prof Antonio Lamattina –  siamo in fase di sceneggiatura: le idee sono tante e probabilmente produrremo più di un cortometraggio. Questo per me è il primo anno e ho trovato un bel gruppo motivato e molto coinvolto».

Bernocchi cinema

UN CORSO PER DOCENTI

Il corso per docenti “Fare Cinema a Scuola” partirà invece il 15 febbraio e sarà modulato in 6 lezioni che si terranno in aule laboratorio al Bernocchi. È rivolto a insegnanti delle scuole superiori e anche delle medie e si avvarrà della partecipazione di docenti dell’Istituto Antonioni Icma di Busto Arsizio, oltre che del Bernocchi, che terranno alcune lezioni: «La novità di questo corso è la parte laboratoriale, predominante – spiega Dipalma  -: i docenti impareranno a scrivere mini-sceneggiature originali, a organizzare le riprese, il set, fino al montaggio». Il corso aiuterà i partecipanti a conoscere gli elementi di base del linguaggio cinematografico, utilizzare la produzione cinematografica a fine didattico e realizzare cortometraggi e prodotti multimediali. Competenze che potranno essere applicate sia durante la didattica scolastica, sia per dare vita anche in altre scuole a progetti extrascolastici come quello della scuola di cinema del Bernocchi. Assistente tecnico del progetto è Carlo Barbui.

Generico 23 Jan 2023

Il progetto, in rete con le altre scuole superiori cittadine (Galilei, Dell’Acqua e Barbara Melzi), vede anche la collaborazione del Cineforum Pensotti Bruni e prevede la proiezione alla sala Ratti di quattro film in lingua originale, di cui due aperti alla cittadinanza. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.

QUI LA LOCANDINA

Premiatissimi al Gavioli i giovani cineasti del Bernocchi di Legnano

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore