Quantcast

Premiatissimi al Gavioli i giovani cineasti del Bernocchi di Legnano

L’Istituto Bernocchi vince il Concorso Gavioli, aggiudicandosi il riconoscimento di “miglior film” e il premio alla miglior regia.

Emozione alle stelle per “bernocchini” e docenti coinvolti nel gruppo “Fare cinema” che hanno appreso la notizia della doppietta di premi loro assegnati nel corso della manifestazione tenutasi all’Auditorium Confindustria di Bergamo. La premiazione è stata organizzata nell’ambito del 9° Congresso distrettuale (2042) del Rotary, l’ente che da anni promuove il Premio Gavioli International con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla comprensione e all’uso del linguaggio cinematografico, quale potente strumento didattico e formativo. Sono trentanove gli Istituti che hanno inviato quest’anno i loro “corti” per l’edizione 2021/22 improntata al tema del cambiamento: “World change makers”. E di un bel cambiamento parla “Next”, il corto cinematografico della squadra del Bernocchi: storie legate al tema della conquista di pari opportunità tra uomo e donna, accendendo la speranza che siano proprio le donne protagoniste di questo cambiamento, ma…niente spoiler!

Generico 20 Jun 2022

«Non posso che dire di essere doppiamente felice! I due prestigiosi premi che ci sono stati assegnati sono il coronamento di un anno di lavoro dei ragazzi, che si sono dedicati anima e corpo al progetto, lavorando in modo encomiabile, ma sono riconoscimenti che gratificano con un’emozione grandissima anche noi adulti che li abbiamo seguiti», così commenta la premiazione il professor Giorgio Di Palma, leader storico del gruppo di studenti e docenti -“Fare Cinema” – che al Bernocchi è andato maturando e crescendo, raccogliendo via via sempre più entusiastiche adesioni tra quanti il cinema vogliono “farlo” e non solo vederlo. Tra questi, oltre al tecnico Carlo Barbui e al prof. Antonio Lamattina, organici al gruppo, la scuola ringrazia i docenti e i giovani che si sono prestati quest’anno come attori per dar voce e azione a scene e dialoghi elaborati dai giovanissimi “bernocchini” che hanno ideato e realizzato il corto. Vale infatti la pena di sottolineare che “Next” è il frutto di un lavoro corale di un team “nuovo” di studenti, costituitosi quest’anno dopo due anni di stop pandemico; alla sceneggiatura – impegnandosi per oltre tre mesi – si sono dedicate in particolare le ragazze.

Il plauso di tutto il Bernocchi va dunque ai suoi giovani talentuosi cineasti di seguito elencati (titoli di coda come in ogni film che si rispetti): Stefano Piacentini, Giacomo Milani, Lu Castaldi, Francesco Adami, Mirko Chiappa, Cristian Broglia, Cristian Melon, Federico Gianazza, Tommaso Ferrari, Marco Beccaglia, Lorenzo Desimone, Angela Fuda, Giada Crespi, Luca Boggiani, Matteo Romano, Martina Salama, Nicola Zedda, Dalila Fucarino).

A Legnano la manifestazione è stata sostenuto dal Rotary Parchi Altomilanese

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore