Quantcast

“Apri le porte a Dante”, premiate le scuole di Legnano e Cerro Maggiore vincitrici del concorso

In Sala Ratti, momento finale del concorso che ha coinvolto 15 classi delle scuole del territorio. Un evento a cura della associazione Liceali sempre, con il supporto del comune di Legnano e di varie istituzioni locali

“Apri le porte a Dante”, premiate le scuole di Legnano e Cerro Maggiori

Con la cerimonia di premiazione, oggi, sabato 26 marzo, in Sala Ratti, si è concluso “Apri le porte a Dante”, il concorso aperto ad alunni e studenti delle primarie e secondarie di primo grado nell’ambito di “Nel nome di Dante”, la mostra organizzata dall’associazione Liceali sempre e dal Comune di Legnano in collaborazione con altre realtà culturali del territorio in occasione dei 700 anni dalla morte del Poeta fra settembre e novembre 2021.

Galleria fotografica

“Apri le porte a Dante”, premiate le scuole di Legnano e Cerro Maggiori 4 di 6

La classe 5A della scuola Carducci di Legnano (maestra Carolina Cavaleri) per le scuole primarie e la classe 3A della scuola Dante Alighieri di Cerro Maggiore (prof.ssa Margherita Battilana) per le scuole secondarie di primo grado sono le vincitrici del concorso. Altri riconoscimenti sono stati assegnati, per le scuole primarie, alla classe 4B della scuola Carducci (seconda classificata) e alla classe 5B della scuola Manzoni di Rescalda. Premio speciale alla scuola Toscanini per il lavoro svolto dalle classi 4B, 4C, 5A e 5B delle maestre Rita De Lorenzis e Annalisa Lancellotti. Per le scuole secondarie di primo grado, premio speciale agli studenti Vincenzo Caravà e Vanessa Colombo della classe 2A scuola Dante Alighieri di Cerro Maggiore. Sono state complessivamente 15 le classi ad aver partecipato al concorso.

Durante la manifestazione, presente il sindaco Lorenzo Radice con la prof.ssa Ornella Ferrario, Pietro Bonzi e Paola Zacchi, presentazione video dei lavori, un momento di letture dantesche con Giorgio Orsini a uno di magia con Roberto Bombassei per terminare con Treccani, che ha donato attraverso l’Agenzia Generale della Lombardia i premi ai vincitori

Ricordiamo i  soggetti coinvolti nel progetto: Comune di Legnano, Associazione Liceali Sempre, Famiglia Legnanese, Società Arte e Storia, Associazione Artistica Legnanese, Centro culturale San Magno, la stessa Treccani e la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, sponsor unico di “Apri le porte a Dante”.

Nei due mesi di apertura, complessivamente, sono state 55 le classi, fra primarie e secondarie di primo e secondo grado, che hanno visitato la mostra a Palazzo Leone da Perego

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Apri le porte a Dante”, premiate le scuole di Legnano e Cerro Maggiori 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore