Quantcast

Parabiago, la Resistenza del nostro territorio spiegata ai ragazzi di Villastanza

Un incontro organizzato da ANPI con quattro classi delle medie ha fatto conoscere la storia del partigiano di San Lorenzo Pio Moroni

Conoscere la Resistenza e i volti che hanno combattutto per liberare l'Italia dal nazifascismo. Anche nel nostro territorio. Nel programma "Viaggio nella memoria per non dimenticare" dell'ANPI di Parabiago, mercoledì 16, si è tenuto un incontro con quattro classi della scuola media di Villastanza. Protagonista il partigiano Pio Moroni, nato e sempre vissuto a San Lorenzo.

A raccontare la vita del nonno era presenta Michela Bosani, che ha raccontato ai ragazzi il profilo del nonno partigiano, il suo impegno per la liberazione dal nazifascismo e le sue vicissitudini dal 1943 al 1945. «Ci ha insegnato molto durante la sua vita, in primis il rispetto verso gli altri, il valore di dire sempre ciò che uno pensa con toni garbati e mai arroganti e di non “vendere” o cambiare le proprie idee per cose inutili – ha ricordato la nipote -. Ci ha insegnato l’Amore, quello vero, ed è sempre stato disponibile ad aiutare i suoi famigliari e amici in qualsiasi occasione e necessità. Quando la memoria iniziò a vacillare, il ricordo rimasto più indelebile in lui è stato proprio quello che ha visto e vissuto durante la “sua” Guerra, come la chiamava lui e durante la Resistenza. Raccontava, raccontava spesso…ci metteva il cuore nei suoi racconti e non si stancava mai di ripetermi il suo vissuto.».

«L'ANPI di Parabiago – aggiungono dall'associazione – desidera inoltre ringraziare il Dirigente Scolastico e gli insegnanti tutti che, grazie alla loro disponibilità, consentono di ricostruire con le nuove generazioni gli eventi storici che stanno a fondamento della nostra amata Repubblica».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore