Quantcast

Il Collegio Rotondi raddoppia le iscrizioni

L'istituto ha proposto un piano didattico che punta sull’educazione per arrivare ad una didattica d’eccellenza...

Riceviamo e pubblichiamo. 


Ultimi giorni di iscrizione alle scuole per il prossimo anno. In questi giorni le famiglie sono chiamate a fare una grande scelta per il prossimo anno: l’iscrizione alla scuola.

Tra le tante scelte, il collegio Rotondi con l’avvento del nuovo Rettore ha proposto alle famiglie un piano didattico che punta sull’educazione quale base imprescindibile per arrivare ad una didattica d’eccellenza.

Tale proposta, declinata in modo particolare con l’inserimento della figura “dell’educatore di classe” nella scuola secondaria di primo grado e con la figura del “tutor” nei licei, ha portato a raddoppiare le iscrizioni rispetto al precedente anno scolastico.

L’educatore di classe accompagnerà i ragazzi della secondaria di primo grado nel momento della mensa, del gioco libero e dello studio assistito del pomeriggio. Questa figura garantirà la continuità educativa e permetterà l’accompagnamento didattico approfondito nel pomeriggio, in quanto i ragazzi, mentre studieranno in classe sotto la vigilanza dell’educatore, potranno rivolgersi ai docenti di materia che li incontreranno personalmente per supportarli e guidarli nello svolgimento dei compiti.

Per quanto riguarda le superiori, il tutoraggio prevede dei professori esterni che, in totale accordo con i docenti di materia, nel pomeriggio accompagnano nello studio personalizzato gli studenti, aiutandoli a superare le loro lacune e rafforzando le loro potenzialità.

Questi due progetti, accanto alla proposta dell’inglese veicolare (attivato già alla materna e alla primaria), hanno riscosso un grande interesse presso i genitori perché vanno nella linea dell’attenzione alla persona, che non deve essere semplicemente un proclama, ma un vero punto di forza per il collegio.

Il rettore Don Andrea Cattaneo, a due settimane dalla chiusura delle iscrizioni, avendo costatato il raddoppiare delle iscrizioni rispetto allo scoro anno (che riporta i dati delle iscrizioni a 5 anni fa), esprime tutto il suo riconoscimento al corpo docenti per l’ottimo lavoro svolto, e riconosce che la linea di rinnovamento e di rilancio del collegio è stata ben accolta dalle famiglie.

Un grosso segnale per questa storica istituzione che continuerà ad offrire una proposta educativa e istruttiva di livello.

Don Andrea Cattaneo – Rettore Collegio Rotondi Gorla M.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore