Quantcast

Pochi “gettonisti” nell’Asst Ovest Milanese, ma resta la preoccupazione tra i sindacati Nursind

Per i sindacati Nursind è di fatto quella fatta da Regione Lombardia sarebbe «una scelta più che sensata se ci fosse il personale»

medico

C’è scettiscismo tra i sindacati sullo stop ai cosiddetti ‘gettonisti’ nel settore sanitario Lombardo. Per i sindacati Nursind di fatto quella fatta da Regione Lombardia sarebbe «una scelta più che sensata se ci fosse il personale». Il nodo è sempre lo stesso: carenza di infermieri e medici in un settore, come quello sanitario, che risulta sempre meno attrattivo. Una presenza che nell’Asst Ovest Milanese non è «importate» rispetto ad altre strutture limitrofe che «contano maggiormente sui professionisti a gettone».

La decisione di bloccare i medici e quegli infermieri che prestano la propria opera tramite cooperative contrattualizzate dalle strutture sanitarie pubbliche è stata presa oggi, mercoledì 13 dicembre. In particolare si tratta di specialisti che vengono remunerati in proporzione alle singole presenze per la copertura dei servizi sanitari. Sono lavoratori che, come spiegano i sindacalisti, svolgevano doppio lavoro per arrotondare «liberi professionisti o dipendenti di cooperative considerati  “mercenari” a tempo pieno, essendo un servizio ben remunerato».

Ed ora la preoccupazione sale. Non tanto per la realtà di Legnano che conta solo pochi medici “mercenari”, ma per «l’intero sistema che è già in apnea. Il problema resta ed è lì sotto l’attenzione di tutti. Super lavoro, personale spostato per cercare di attivare nuovi servizi e contratti sempre più poveri. Ma quali sono le strategie per rendere più attrattivo questo mestiere e per far si che non ci sia una fuga generale?».

Stop in Lombardia ai medici e infermieri ‘gettonisti’, al via l’arruolamento di liberi professionisti

 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore