Quantcast

L’Ospedale di Legnano torna in diretta mondiale con tre interventi di chirurgia mininvasiva

La sala operatoria, come nel 2022, si è collegata live con 5 continenti. La soddisfazione del dottor Gianandrea Baldazzi, direttore dell’UOC di Chirurgia Generale dell’Ospedale dell’Asst Ovest Milanese

Baldazzi chirurgia

Anche quest’anno la Chirurgia del Nuovo Ospedale di Legnano è tornata in diretta mondiale per mostrare tre delicati interventi di chirurgia mininvasiva: una plastica per ernia iatale gigante, una emciolectomia destra per tumore ed una emicolectomiasinistra per malattia diverticolare complicata. La sala operatoria, come avvenuto nel 2022, si è collegata in diretta con 5 continenti: ad osservare gli interventi 25 centri di eccellenza, con una platea a Roma di oltre 2000 persone.

Un evento importante tenutosi in questi giorni raccontato con soddisfazione dal dottor Gianandrea Baldazzi, direttore dell’UOC di Chirurgia Generale dell’Ospedale dell’Asst Ovest Milanese. «È per me veramente motivo di grande orgoglio partecipare a questo evento così importante, seguito da decine di migliaia di chirurghi di tutto il mondo via streaming e, in presenza, da oltre 2000 chirurghi italiani».

Questo tipo di appuntamento è una vera occasione per il dott. Baldazzi: «Ci permette di dimostrare l’elevato livello tecnologico e professionale del nostro nosocomio. Ringrazio tutta la direzione dell’Asst Ovest Milanese a partire dal direttore generale Fulvio Edoardo Odinolfi per averci dato la possibilità di partecipare anche quest’anno a quest’importante congresso. Tutto questo è stato possibile grazie anche alla fattiva collaborazione del dottor Angelo Cammarata responsabile del Provveditorato, dell’ing. Gianluca Benedetti responsabile dell’Ingegneria Clinica e della dottoressa Maria Rosaria Di Fiore responsabile dei Sistemi Informatici».

Il dottor Baldazzi ha poi voluto ringraziare tutto il suo gruppo e non solo quelli che «hanno partecipato alla diretta, ma tutti quelli che hanno lavorato dietro le quinte facendo sì che tutto fosse realizzabile, così come la nostra coordinatrice di reparto, Monica Iaia e la nostra case-manager Manuela Pogliana e tutto il gruppo infermieristico del reparto di chirurgia generale: persone che quotidianamente svolgono il loro lavoro con dedizione encomiabile. Ovviamente un ultimo, ma non per questo meno importante e sentito ringraziamento, a tutto il personale della sala operatoria. A partire dal direttore del servizio di Anestesia e Rianimazione, il prof Giovanni Mistraletti e la preziosa responsabile del blocco operatorio, la dottoressa Maura Albicini, la coordinatrice del blocco operatorio Sabrina Alberti e la responsabile degli acquisti Barbara Tameni. E soprattutto un grazie a tutto il gruppo che è stato con me in sala operatoria in questo evento, partendo dal collega anestesista, il dottor Stefano D’Amico e che condividono con me e con i miei collaboratori tutti i giorni di lavoro, dando come sempre il massimo: Marzia, Monica, Marianna, Giada, Simona, Chiara, Stefania, Anna. Alice, Marina, Patrizia detta Patty».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 08 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore