Quantcast

Primato per la Chirurgia di Legnano: in diretta mondiale tre interventi di laparoscopica

L'evento è stato seguito da più di 100mila persone. Soddisfatto il dottor Baldazzi ha preannunciato altri interventi che confermano l'eccellenza dell'ospedale legnanese

Ospedale di Legnano- intervento live chirurgia

Tre interventi di chirurgia laparoscopica per la prima volta sono stati trasmessi in diretta mondiale dall’Ospedale di Legnano. Con soddisfazione il dottor Gianandrea Baldazzi, direttore dell’UOC di Chirurgia Generale dell’Ospedale dell’Asst Ovest Milanese, ha annunciato in questi gironi la novità. I tre interventi sono stati effettuati in occasione di un congresso di chirurgia presieduto dal prof. Palazzini. In collegamento live, oltre Legnano, c’erano oltre 50 sale operatorie di tutto il mondo. «Quest’importante evento è stato seguito da più di 100mila persone ed ha riscosso successo tra gli addetti ai lavori. Nello specifico, abbiamo eseguito due resezione intestinali per tumore maligno e di plastica esofagea per una ernia iatale e reflusso esofageo».

Quali le soddisfazioni per questa diretta dal blocco operatorio del nuovo ospedale? «Sono davvero molto orgoglioso della riuscita di quest’intervento in diretta – spiega il dottor Baldazzi -. Non è la prima volta che opero in diretta: mi è capitato altre volte. Ma questa è la prima volta che mi collego dall’ospedale nuovo di Legnano. Ha permesso di dimostrare l’elevato livello tecnologico e professionale del nostro nosocomio. E, ripeto, essere il primo chirurgo che opera in diretta dalle sale operatorie legnanesi rappresenta per me motivo di grande orgoglio».

Quale la chiave vincente? «Come tutti i successi non si costruiscono da soli, ma solo con una importate organizzazione alle spalle. Per questo tengo particolarmente a ringraziare l’amministrazione a partire dal direttore generale Edoardo Odinolfi e dal direttore sanitario Cesare Candela. Mi preme ringraziare anche il direttore amministrativo Paola Bianco e la responsabile dei servizi informatici Maria Rosaria di Fiore che ha permesso sul fronte tecnico di realizzare tutto questo. Ma altrettanto importanti sono stati il dottor Giovanni Mistraletti, primario del servizio di anestesia e rianimazione, e la nostra responsabile del blocco operatorio la dottoressa Maura Albicini. Loro si sono prodigati per la perfetta riuscita dell’evento, insieme al dottor Stefano D’Amico, in sala con me come anestesista. Ed infine un grazie particolare va a tutte le ragazze di sala operatoria con la quale lavoriamo tutti i giorni fianco a fianco, ed alla loro coordinatrice Sabrina Alberti: Marzia, Marianna, Monica, Giada, Simona, Alice, Chiara, Patrizia e Barbara Tameni. Un ultimo grazie a tutto il personale della chirurgia capitanato dalla nostra coordinatrice, Monica Iaria».

Ci saranno altri interventi live? «Questo è stato solo il primo evento in diretta trasmesso dall’ospedale, a cui sicuramente ne seguiranno altri a testimonianza dell’alto livello di professionalità raggiunta dalla chirurgia del nuovo ospedale di Legnano».

Ospedale di Legnano- intervento live chirurgia

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore