Quantcast

Open Day per la prevenzione dell’osteoporosi all’ospedale di Magenta

Lunedì 6 novembre la UOC di Reumatologia della ASST OVEST MILANESE (con sede a Magenta) organizza un Open Day e visite di screening per la prevenzione di questa condizione

Ospedale di Magenta Asst Ovest Milanese

La UOC di Reumatologia della ASST OVEST MILANESE, con sede a Magenta, organizza un Open Day lunedì 6 novembre per la prevenzione dell’osteoporosi.

Durante l’evento potranno essere eseguite visite di screening dedicate alla prevenzione dell’osteoporosi. Le visite si effettueranno previa prenotazione al N. 800.843.843 (fino ad esaurimento dei posti disponibili) specificando nella richiesta “Giornata Screening osteoporosi”. Gli utenti sono invitati a portare MOC se già eseguita.

La “Giornata mondiale dell’osteoporosi” è avvenuta venerdì 20 ottobre: momento dedicato alla prevenzione di questa patologia silente, ma molto impattante sulla qualità di vita e sulla gestione delle risorse sanitarie, basti pensare all’incidenza di fratture da fragilità e alle relative complicanze.

Si stima che in Italia l’osteoporosi colpisca circa 5.000.000 di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa. Secondo i dati ISTAT relativi all’anno 2020, l’8,1% della popolazione italiana (il 13,5% delle femmine e il 2,3% dei maschi) ha dichiarato di essere affetto da osteoporosi, con prevalenza che aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età, in particolare nelle donne dopo i 55 anni, fino a raggiungere il 32,2% oltre i 74 anni (il 47% delle femmine e il 10,3% dei maschi).

Le fratture da fragilità per osteoporosi hanno rilevanti conseguenze, sia in termini di mortalità che di disabilità motoria, con elevati costi sia sanitari sia sociali. La mortalità da frattura del femore è del 5% nel periodo immediatamente successivo all’evento e del 15-25% a un anno. Nel 20% dei casi si ha la perdita definitiva della capacità di camminare autonomamente e solo il 30-40% dei soggetti torna alle condizioni precedenti la frattura.

di
Pubblicato il 23 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore