Quantcast

Carenza di medici, il Cps di Parabiago si accorpa sino ad ottobre al Cps di Legnano

La scelta presa dall'Asst Ovest Milanese è stata influenzata dalla carenza di medici e dall'attuale impossibilità di utilizzo della sede di Parabiago rimasta colpita dal maltempo

via Ronchi 103 legnano

A causa della carenza di personale e della temporanea inagibilità della sede CPS di via Spagliardi a Parabiago, colpita dal maltempo, il CPS di Legnano diventerà il riferimento anche per l’utenza dei Comuni di Nerviano e Villa Cortese. Da oggi, lunedì 31 luglio, gli utenti si dovranno recare nella sede di via Ronchi 103 a Legnano. Mentre i cittadini residenti a Parabiago, Busto Garolfo, Canegrate e Casorezzo dovranno recarsi al Cps di Cuggiono. L’accorpamento del CPS di Parabiago – al momento non agibile – nella sede del CPS di Legnano è stato  definito «temporaneo».  Unendo le due realtà l’Asst riesce ad equilibrare «l’offerta all’utenza in relazione alle risorse medico disponibili».

Questa soluzione dovrebbe durare, per il momento, fino al 31 ottobre. Nel contempo l’Asst ha comunicato di star lavorando per fronteggiare il problema. L’azienda ospedaliera, in una nota, ha spiegato di aver già realizzato quattro concorsi pubblici per «l’arruolamento di dirigenti, medici specialisti in psichiatria. Oltre a ciò è stato aperto un altro il concorso pubblico in forma aggregata ed è stato pubblicato un avviso pubblico di mobilità volontaria». Nel contempo Asst ha chiesto di poter attingere alle graduatorie già formate nelle altre Asst ed ha chiesto forme di collaborazione con le altre aziende. Non è esclusa la via la via privata per reperire personale medico con affidamento “in ousourcing”.

Il CPS di Legnano

La sede di Legnano manterrà i percorsi di cura dedicati ai pazienti in fascia di età 18-24 anni e ai pazienti affetti da disturbo mentale grave con bisogni complessi residenti in tutto il bacino di utenza del CPS di Parabiago (Parabiago, Nerviano, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Villa Cortese) per garantire la continuità dei percorsi di Case Management da tempo avviati dal personale sanitario dello stesso CPS di Parabiago.

Il CPS di Cuggiono

Nella sede di via Badi a Cuggiono (presidio Ospedaliero di Cuggiono) sarà mantenuto lo storico bacino di utenza (Comuni di Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo, Vanzaghello) a cui si aggiungono i Comuni di Parabiago, Busto Garolfo, Canegrate e Casorezzo. Gli utenti residenti in questi Comuni che afferiranno temporaneamente al CPS di Cuggiono saranno prevalentemente portatori di Disturbi Psichici minori e comunque non connotati da elevata
complessità psicosociale» precisano dall’Asst.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 31 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore