Quantcast

Dal 1° gennaio oltre 5 mila cittadini di Castellanza rischiano di rimanere senza medico di base

Il bando per sostituire quelli andati in pensione è andato deserto e anche il contratto degli Usca in via Roma scade a fine anno. L'assessore Borroni: "Siamo in un limbo. Sembra non esserci una soluzione"

medico

Circa 5500 cittadini di Castellanza rischiano di rimanere senza medico di base dal 1° gennaio 2023.  «Non abbiamo comunicazione, ad oggi, di come Ats e Asst Valle Olona intendono risolvere il problema. Siamo nel limbo più assoluto» – spiega una preoccupatissima Cristina Borroni, assessore ai Servizi Sociali del Comune che ogni giorno manda segnalazioni agli uffici competenti (che dal 1° gennaio non si sa bene neanche quali saranno tra Ats e Asst).

La città, che è anche l’ultimo lembo di Varesotto prima della Città Metropolitana, sembra destinata a dover rappresentare il totale fallimento di una politica sanitaria che è vicina ai cittadini solo a parole. Dal 1° gennaio andranno in pensione altri due medici (dopo i due di ottobre e il terzo a dicembre) e così salgono a cinque le caselle da riempire: «Il bando pubblicato a inizio dicembre da Ats è andato deserto. Nessuna candidatura. L’unico medico (un giovane neolaureato) che avrebbe dovuto sostituire la dottoressa Nasuelli ha rinunciato all’incarico».  Saranno molti, dunque, coloro che avranno problemi ad ottenere una ricetta o i giorni di malattia, per non parlare dei malati cronici.

Ma non finisce qui. Sabato 31 dicembre è scaduto anche il contratto dei medici Usca (le unità che lavoravano durante la pandemia), ospitati nella sede Ats di via Roma e che in questi mesi hanno sopperito alla mancanza dei due medici andati in pensione a ottobre: «Se si fermano anche loro si rischia l’interruzione di pubblico servizio quindi credo che ci sarà una proroga ma a noi non è stato comunicato niente. Per ora siamo stati rassicurati del fatto che ci sarà una continuità, sotto una nuova formula contrattuale» » – spiega il sindaco Mirella Cerini. Infine c’è suspence anche per il passaggio di competenze sui medici di base tra Ats e Asst che, pare, verrà spostato di qualche mese.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 31 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore