Quantcast

All’Ospedale di Legnano una giornata sulla “Sicurezza delle cure e della persona assistita”

Gli specialisti incontreranno i cittadini per dare consigli e informazioni. Tra i temi che saranno affrontati ci sarà la farmacovigilanza

Medicinali - generiche

Anche negli ospedali di Legnano (venerdì 16 settembre) e Magenta (domenica 18 settembre si celebrerà la “Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita”. Nella due giorni, organizzata dall’Asst Ovest Milanese, gli specialisti incontreranno i cittadini per dare consigli e informazioni. Tra i temi che saranno affrontati ci sarà la farmacovigilanza, le forme farmaceutiche e le  vie di somministrazione. Saranno dati consigli sulla conservazione dei medicinali e il buon uso degli antibiotici. Clicca qui per consultare la locandina informativa.

«Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il 17 settembre di ogni anno è dedicato alla Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita – spiegano dalla direzione dell’Ospedale legnanese -. Anche ASST Ovest Milanese, accogliendo le indicazioni del Centro per la gestione del Rischio sanitario e la Sicurezza del paziente di Regione Lombardia, dedicherà due giornate per incontrare e rispondere ai cittadini sul corretto uso dei farmaci e sulle modalità di accesso ai trattamenti in Lombardia, con particolare riferimento ai pazienti con malattia rara».

I farmacisti della ASST Ovest Milanese si renderanno disponibili per fornire consigli sulla Farmacovigilanza e quindi saranno date informazioni in merito alla possibilità di auto segnalazione. Verrà effettuato un focus sulle forme farmaceutiche e le vie di somministrazione: educazione alla lettura delle diciture abitualmente riportate sul confezionamento secondario dei medicinali e del foglietto illustrativo; tipologie di rilascio nelle formulazioni orali (es. Compresse RIV – rivestite o R.P. – rilascio prolungato) e suggerimenti su come interpretare queste diciture nell’ottica di un uso corretto del medicinale e delle corrette vie di somministrazione. Saranno date anche indicazioni su come conservare correttamente il medicinale. A tal proposito ci sarà una lettura corretta delle schede tecniche/foglietti illustrativi con particolare riferimento alla catena del freddo: efficacia e sicurezza dei medicinali quando non conservati correttamente.

Saranno trattati diversi contesti. Per quanto riguarda le Malattie rare sarà spiegato l’accesso al farmaco in Lombardia. Ci sarà anche la presentazione ai cittadini della rete nazionale e regionale delle malattie rare per un facile accesso ai trattamenti prescritti in Regione Lombardia e nella nostra ASST. Per quanto riguarda la resistenza antibiotica,  saranno invitati i cittadini a fare un  buon uso degli antibiotici per massimizzare efficacia e sicurezza e minimizzare il fenomeno della resistenza.

Informazioni

Gli eventi si svolgeranno nei seguenti giorni:

  • Venerdì 16 settembre all’Ospedale di Legnano (ingresso) dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.
  • Domenica 18 ottobre all’Ospedale di Magenta (ingresso) dalle 14 alle 16.

Ai cittadini interessati, sarà distribuito il seguente materiale informativo:
– Volantino dei i contatti utili per l’accesso alla distribuzione diretta ed agli altri
servizi domiciliari gestiti dal Servizio Farmaceutico dell’ASST Ovest Milanese.
– Brochure “La catena del freddo – Antireumatici”
– Brochure “La catena del freddo – Neurologici”
– Volantino del decalogo del Ministero della Salute inerente la resistenza antibiotica

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore