Quantcast

Laboratorio dell’Ospedale di Legnano: analizzati 800 tamponi al giorno, l’8% è positivo

Per dar risposte più celeri alla notevole richiesta di tamponi è stato ampliato l'orario per gli accessi diretti "scuola e tamponi ATS"

Generico 2018

Super lavoro per il laboratorio dell’Asst Ovest Milanese. Dopo un calo di lavoro nel mese di settembre, è tornato a processare 800 tamponi al giorno. Una media importante alimentata soprattutto dal mondo della scuola: studenti ed insegnanti che usufruiscono del servizio drive-in nel vecchio Ospedale di Legnano.

Il laboratorio guidato dal dottor Pierangelo Clerici, presidente Amcli, analizza dai 760 agli 800 tamponi nei giorni lavorativi. Mentre la domenica e nei giorni festivi, la quota scende a 180. In media solo l’8% risulta positivo: «Il virus Sars-Cov2 continua a circolare – afferma il microbiologo -. Ma, con il vaccino, è contenibile. Non a caso, la maggior parte delle persone ricoverate non è vaccinata». Alla vigilia della campagna vaccinale per i bambini, il microbiologo precisa: «Il vaccino permette di proteggere i bambini. I più piccoli difficilmente presentano sintomi gravi ma è pur vero che possono manifestare postumi dopo il contagio. Parliamo di “Long Covid”, sindromi post virali che si possono evitare proprio con un semplice vaccino richiesto al proprio pediatra». A tal proposito ricordiamo che la ASST, come ha spiegato nei giorni scorsi Laura Maria Pogliani, a capo della neonatologia e pediatria dell’Ospedale di Legnano, si sta organizzando per predisporre percorsi dedicati e vaccinare anche questa fascia di popolazione.

Segnaliamo, inoltre, che per dar risposte più celeri all’importante richiesta di tamponi è stato ampliato l’orario per gli accessi diretti “scuola e tamponi ATS”

LEGNANO – Vecchio Ospedale – Via Canazza, 1:
da lunedì a sabato 9.00-12.00 accesso libero scuole
da lunedì a venerdì 13.00 -15.00 accesso ATS prenotati (40 ogni 3’)

ABBIATEGRASSO – Ospedale Cantù – P.zza Mussi, 1:
da lunedì a venerdì 10.00-12.00 accesso libero scuole
da lunedì a venerdì 13.30 -15.00 accesso ATS prenotati

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore