Quantcast

Comfort, sicurezza e affidabilità: è nata Eco Mask, la mascherina firmata Guzzini che sostiene l’ambiente

Fratelli Guzzini Eco Mask

Comfort, sicurezza e affidabilità: è nata Eco Mask, la mascherina nata dalla prestigiosa azienda marchigiana di design Guzzini.

Articolo di punta della nuova collezione On The Go (sezione Protection), questo dispositivo protettivo ecologico è stato disegnato dai designer Spalvieri & Del Ciotto ed è stato apprezzato da Legambiente, in quanto per le sue caratteristiche, a cominciare dai materiali impiegati, può essere riutilizzato all’infinito.

“Non credo nemmeno che sia stata una scelta, ma semplicemente una cosa che un’azienda come la nostra, con le competenze e il know-how che ha alle spalle, doveva fare. Pensare, progettare e realizzare dispositivi di protezione individuale sicuri, ecosostenibili, comodi e con un’estetica accattivante era, per noi, un dovere verso i nostri clienti e verso il pianeta – dichiara Domenico Guzzini, presidente dell’omonima azienda marchigiana -. Si parla di circa novanta milioni di mascherine giornaliere da smaltire solo in Italia. Sono cifre enormi, insostenibili”.

A sostegno della necessità di realizzare mascherine riutilizzabili si aggiunge anche la voce di Legambiente nella persona del suo presidente nazionale Stefano Ciafani: “Noi stimiamo che con il Paese in piena attività potranno servire diverse decine di milioni di mascherine usa e getta al giorno con costi rilevanti per i cittadini e per l’ambiente. È per questo che sarà importante promuovere, laddove possibile, l’uso di mascherine riutilizzabili certificate. In questo modo si eviterà l’abuso di prodotti usa e getta, limitando anche il fenomeno del littering, l’abbandono dei dispositivi di protezione individuale, che si è affiancato a quello dei rifiuti più in generale e che è diventato una piaga nazionale che stiamo monitorando con i nostri mille circoli locali. Va in questa direzione questa lodevole iniziativa di Guzzini, un’importante azienda italiana da sempre attenta all’innovazione”.  

“E così abbiamo realizzato Eco Mask, la mascherina facciale protettiva, riutilizzabile ed ecosostenibile. Prodotta in Italia utilizzando innovativi materiali plastici antibatterici. Inoltre, ci siamo resi disponibili a sostenere Legambiente, destinando una parte dei proventi, per far fronte all’emergenza ambientale che l’utilizzo di tutte queste mascherine monouso, senza dubbio, causeranno”, conclude Guzzini.
Eco Mask è una mascherina leggerissima: pesa soli 45 grammi. Si adatta perfettamente a ogni fisionomia grazie a una guarnizione morbida anatomica che aderisce al volto. Il comfort è tra le sue caratteristiche più peculiari. Può essere infatti indossata per ore senza alcun fastidio, come segni sulla pelle, pruriti e arrossamenti. Sia per chi usa gli occhiali da vista che quelli da soli, l’effetto appannamento delle lenti è ridotto al minimo, come minimo è il fastidioso senso di soffocamento procurato dalla maggior parte delle mascherine in commercio. Questo per merito dell’ampia camera interna, del corretto dimensionamento del sistema filtrante e dell’ottima vestibilità garantita dalla doppia configurazione (dietro la testa o dietro le orecchie), dei cinturini elastici regolabili con estrema facilità.

Il nuovo dispositivo di protezione individuale ideato da Guzzini, è inoltre dotato di un filtro estremamente efficace che, in tessuto multistrato, dura un giorno e ha una capacità filtrante pari a >=95%. Assicura poi un elevato isolamento dall’ambiente circostante grazie alla guarnizione in morbida gomma anallergica che aderisce perfettamente al viso.

Fabbricata in un ambiente igienizzato con standard di qualità altissimi, Eco Mask è formata da materiali testati e selezionati. In particolare, è stata utilizzata una speciale gomma termoplastica medicale, biocompatibile e priva di lattice che riduce la proliferazione dei batteri, quindi il pericolo di contaminazione.

Tra i suoi tratti più apprezzati, c’è sicuramente la possibilità di poterla riutilizzare all’infinito grazie all’impiego di materiali plastici durevoli, di qualità elevata e sterilizzabili, e alla possibilità di rimuovere e sostituire il filtro con estrema facilità.

Senza dimenticare che può essere agevolmente igienizzata in quattro diversi modi: può essere lavata a mano, in acqua calda con detergente comune, in lavastoviglie (ciclo stoviglie a 70°C), oppure nel forno a microonde con apposite buste per la sterilizzazione a vapore (3 min – 800/900 W) o a freddo mediante appositi disinfettanti liquidi o compresse effervescenti (da acquistare a parte e da utilizzare secondo le indicazioni fornite dal produttore).

Per le sue virtù, Eco Mask ha anche ottenuto la marcatura CE come dispositivo medico Classe I Tipo I (non sterile) conforme ai seguenti regolamenti/norme EN 14683 – ISO 10993 – Regolamento (UE) n.745/2017.

Sicura, ecosostenibile, confortevole da indossare e, come tutti i prodotti Guzzini capaci di mixare perfettamente funzione ed estetica. Eco Mask è un accessorio personale di design che offre, oltre a una grande vestibilità, anche un’ampia gamma di colori alla moda, tutti proposti in un’elegante finitura satinata. Due varianti neutre nero, bianco e quattro colorate azzurro, rosa, verde e giallo con coprifiltro abbinato nel colore bianco: colorata per il giorno, bianca o nera per la sera. Inoltre, in famiglia ognuno potrà scegliere il suo colore preferito evitando così di confonderla con quella degli altri.

Il kit mascherina è composto da Eco Mask e 4 filtri. I filtri successivi potranno essere acquistati in confezioni da 14 o 30.

“Dobbiamo scegliere quale Italia vogliamo per noi, per i nostri figli e per i nostri nipoti – commenta Domenico Guzzini -. Dobbiamo riconoscere i valori come la conoscenza, la tecnologia, la creatività, la sostenibilità, la sicurezza e la salute. Il benessere riguarda tutti noi, le persone che incontriamo e quelle con cui lavoriamo. Per un futuro di benessere e per essere sempre vicini e sensibili alla salute di ognuno di noi dobbiamo scegliere cosa produrre e cosa utilizzare nella nostra quotidianità”.

Su questi obiettivi l’azienda di Recanati ha lanciato la nuova collezione On The Go Protection, che si compone di articoli ideati per salvaguardare la salute e l’ambiente. Lo dichiara anche il pay-off: Made for Nature, Made for Health, la rinascita del bello, sano e utile per l’Italia, per l’ambiente, per le persone, verso un nuovo futuro.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore