Quantcast

Post Covid-19, oltre cento ex malati in osservazione tra Legnano e Magenta

Pazienti guariti dal virus sono monitorati, per permettere ai medici di capire quali siano i reali "danni" che la malattia lascia

ospedale legnano

130 persone guarite da Covid-19 sono attualmente in osservazione all’Asst Milano Ovest. Si gtratta di ex pazienti degli ospedali di Legnano e Magenta che hanno sviluppato la malattia in maniera grave. Cittadini guariti che vengono monitorati, per permettere ai medici di capire quali siano i reali “danni” che questa malattia lascia.

Per il momento sono 92 gli ex malati Covid-19 in follow-up all’ambulatorio di Magenta, condotto dal dottor Nicola Mumoli, e circa 40 quelli sotto seguiti nel reparto di Medicina guidato dal prof. Antonino Mazzone direttore dell’unità operativa Medicina Interna di Legnano.

Il monitoraggio in corso è in linea con il protocollo nazionale e prevede analisi profonde come la tac. Precisa il prof. Mazzone: «I postumi sono per lo più relativi al sistema respiratorio e solo tra due anni si potranno stimare i reali danni permanenti. Adesso, è ancora troppo presto per poter delineare la percentuale del deficit polmonare».

Con la sindrome influenzale alle porte, il timore è che si possano riscontrare problemi organizzativi di una certa rilevanza, sopratutto nei pronto soccorso: «In questo momento l’epidemia è controllata, ma è necessario un test rapido per capire se la persona che arriva in pronto soccorso sia positiva oppure no», conclude il medico legnanese.

Medici legnanesi scoprono una proteina contro gli effetti del Covid-19

di gea.somazzi@legnanonews.com
Pubblicato il 23 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore