Quantcast

Il virus torna nell’Alto Milanese, i sindaci richiamano al rispetto delle regole

La comunicazione dei sindaci di Cerro Maggiore, Busto Garolfo e Nerviano

tamponi malpensa coronavirus covid

«Dopo parecchie settimane dove non si registravano né casi diretti di positività al coronavirus e nemmeno quarantene dovute a contatti stretti, sono ad informarvi che nella giornata di oggi ci sono stati segnalati 3 casi nuovi, sottoposti a tampone nei giorni 20 e 21 agosto». Lo comunica il sindaco di Cerro Maggiore, Nuccia Berra, sul sito istituzionale del Comune.

Il primo cittadino informa la cittadinanza di avere provveduto a sentire personalmente i tre concittadini che hanno spiegato al sindaco le loro storie. «Come prevede il protocollo – scrive Berra – la nostra Polizia Locale vigilerà sull’osservanza della normativa, visitando giornalmente le persone segnalate da ATS, sia per la sicurezza della nostra comunità, sia per dare un punto di riferimento sicuro ai nostri concittadini».

Quindi un invito al senso di responsabilità: «Oggi siamo chiamati a garantire una nuova normalità basata su regole e maggiore attenzione nella vita ordinaria di tutti i giorni, tra lavoro, famiglia e comunità. Per queste ragioni i controlli sono continuati anche in questi mesi di tranquillità estiva, con più discrezione, ma senza che sia mai mancata l’attenzione dovuta, ed oggi più che mai capiamo che aver mantenuto alta la guardia era opportuno e doveroso. In quest’ottica – conclude il sindaco – avevamo già fissato per questa settimana nuovi incontri con la direttrice didattica ed i gestori delle scuole dell’infanzia comunale e paritaria per garantire a studenti e famiglie la maggiore sicurezza possibile per la ripresa scolastica. Con la stessa cura stiamo lavorando all’organizzazione della prossima tornata elettorale referendaria del 20 e 21 settembre. Tutto l’impegno profuso finora deve continuare. Il rispetto delle regole serve a tutta la comunità, per continuare a guardare avanti, insieme, senza fermarsi di nuovo».

A Nerviano il 24 agosto il sindaco Massimo Cozzi ha comunicato che «una persona anziana, già positiva in passato, è stata ricoverata in ospedale ed è risultata nuovamente con tampone positivo». Un nervianese invece, dopo l’esito del secondo tampone negativo, risulta invece definitivamente guarito.

A Nerviano fino ad oggi sono stati registrati 81 contagi: questo numero comprende sette persone decedute, settantadue persone guarite, una persona ricoverata in una struttura ospedaliera ed una al proprio domicilio, in fase di guarigione. «Visto l’aumento di casi di positività a livello nazionale – scrive  Cozzi –  l’invito è a non abbassare la guardia e a mantenere il necessario distanziamento e ad utilizzare la mascherina».

Un nuovo caso di coronavirus è stato comunicato lo scorso 18 agosto anche dal sindaco di Busto Garolfo Susanna Biondi: il cittadino è risultato positivo dopo essere stato sottoposto al tampone nel corso del ricovero in ospedale a causa di un incidente. Anche in questo caso l’invito a non abbassare la guardia e a rispettare le regole.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore