Quantcast

Regione: «Il primo weekend post-lockdown sarà un test per la riapertura»

In un mese sono diminuiti di oltre un terzo i malati ricoverati in terapia intensiva: l'8 di aprile erano 1257, oggi sono 400. 3 i casi di contagio registrati a Legnano l'8 maggio.

Regione Covid-19

Il primo weekend post-lockdown sarà un test per gestire e pianificare le imminenti aperture. Lo ha ricordato oggi, venerdì 8 maggio, Giovanni Martina Cambiaghi assessore allo Sport elencando una serie di raccomandazioni: «Non uscite di casa senza mascherina: va indossata prima e dopo l’attività sportiva. Fare sport fa bene, ma rispettate la distanza sociale. Come ha ribadito oggi il presidente Fontana, se ci comporteremo con attenzione, seguendo le prescrizioni che ormai conosciamo, potremo conquistare un altro spazio di libertà e favorire la piena ripartenza, soprattutto in vista della tappa del 18 maggio».

Per evitare assembramenti, l’assessore De Corato, in giornata, ha invitato la Prefettura e i comuni lombardi ad organizzare squadre composte da Forze dell’Ordine e Polizie Locali per controllare che i cittadini non si radunino.

Durante la conferenza è emerso che, in un mese, sono diminuiti di oltre un terzo i malati ricoverati in terapia intensiva: l’8 di aprile erano 1257, oggi sono 400.  Nella giornata di oggi, 8 maggio, a Legnano sono stati registri 3 nuovi casi di contagio che portano il totale a 515.

L’assessore è poi tornato sul tema dello sport ricordando che per permettere di effettuare attività sportive all’aperto non solo per strada e in montagna, ma anche negli impianti sportivi la Regione «ha predisposto linee guida per permettere l’accesso negli impianti. Lo sport è stato fortemente colpito, noi stiamo prevedendo una serie di misure per le società sportive e penseremo anche a finanziamenti per permettere interventi di manutenzione per le strutture». Cambiaghi ha sottolineato anche che sono in fase di «preparazione i protocolli per che permetteranno l’apertura di centri estivi e sportivi per l’estate».

dati regionali del contagio Covid-19

di
Pubblicato il 08 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore