Quantcast

Al Pronto Soccorso un corso sui casi traumatici complessi

Parte il 9 aprile il corso dedicato alla simulazione di casi traumatici complessi al Dipartimento di Emergenza Urgenza (DEU) dell’Ospedale di Legnano

Un corso dedicato alla simulazione di casi traumatici complessi al Dipartimento di Emergenza Urgenza (DEU) dell’Ospedale di Legnano. Il percorso di formazione prenderà il via domani, martedì 9 aprile. 

«Il corso è stato organizzato grazie all'entusiasmo e alla disponibilità di un gruppo di medici ed infermieri  – spiegano dalla direzione dell'ASST Ovest Milanese – provenienti da diversi dipartimenti (anestesisti rianimatori, chirurghi, radiologi, ortopedici, internisti, medici del centro trasfusionale, infermieri di Pronto Soccorso e rianimazione) e verrà offerto agli specializzandi di anestesia e rianimazione dell’Università di Statale Milano la possibilità di approfondire l’ambito dell’emergenza/urgenza». La complessità di casi critici che giungono in Ospedale rende necessario un training continuo e «la patologia traumatica richiede la collaborazione di un team plurispecialistico – afferma la direzione -, debitamente addestrato a lavorare secondo protocolli condivisi in modo rapido ed ordinato, per ottenere un esito favorevole per i pazienti». 

Il corso sarà strutturato per essere il più realistico possibile: una prima parte prevede stazioni pratiche in cui gli specializzandi possono provare su manichini dedicati manovre invasive che si eseguono raramente ma che sono salvavita; in questo modo ci si può esercitare per essere pronti nel momento del reale bisogno. La seconda parte prevede invece simulazioni di casi traumatici complessi ricostruiti partendo dalla casistica reale che mettono in gioco le abilità cliniche e manuali dei partecipanti oltre alla capacità di lavoro in team e di coordinazione.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore