Quantcast

Addio anticiclone africano, a novembre temperature nella media

Il Centro Geofisico Prealpino annuncia la fine del lungo caldo anomalo. Tra giovedì e venerdì arriva una perturbazione

Meteo

Con il primo di novembre diciamo addio all’estate 2022. È quanto afferma il Centro Geofisico Prealpino che annuncia l’arrivo della stagione più fredda. Con un deciso ritardo, che abbiamo comunque apprezzato dati i tempi, l’autunno ci propone le temperature decisamente più fredde. 

«Con l’ultimo giorno di ottobre – spiegano dal Centro meteorologico varesino – termina il dominio dell’anticiclone africano con temperature fino a 8-10 gradi superiori alla media su Alpi e Prealpi. Con l’inizio di novembre riprende il flusso delle perturbazioni atlantiche con piogge venerdì. In seguito potrebbe tornare l’anticiclone, questa volta dall’Atlantico, con temperature probabilmente solo di qualche grado superiori alla media del periodo come mostrato dal meteogramma del Centro Europeo per le Previsioni a Medio Termine (ECMWF) calcolato per Varese»

centro geofisico prealpino

Oggi la temperatura non dovrebbe superare i 16 gradi, contro i 21 i ieri, e sono previste anche lievi precipitazioni mentre tra giovedì notte e venerdì sono attese piogge intense che potrebbero raggiungere i 8,5 millimetri. Tra i 1200 e i 1500 metri d’altezza è attesa anche la neve.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore