Quantcast

Comune, cittadini e forze dell’ordine uniti contro i topi d’appartamento

Presentato il vademecum, contenente diversi preziosi consigli, che verrà distribuito dalla cittadinanza

L'amministrazione comunale dichiara guerra ai malviventi intenzionati a compiere dei reati in città grazie alle forze dell'ordine ma, soprattutto, ai cittadini. L'assessore alle Politiche della sicurezza Marco Marchesini e il comandante della Polizia locale Antonello Martelengo, nella mattinata di lunedì 13 febbraio, hanno presentato il primo passo di questo percorso che vedrà fianco a fianco il Comune e i bollatesi.

Galleria fotografica

Bollate - Presentazione del vademecum contro i furti in appartamento 4 di 9

Si tratta del volantino che verrà distribuito alle associazioni attive in città, che lo diffonderanno poi tra i soci, gli amici e i conoscenti, che ha lo scopo di prevenire i furti in appartamento. "L'idea di questo vademecum è nata durante una riunione con la cittadinanza a Cassina Nuova. Diversi residenti, infatti, ci avevano chiesto istruzioni sui comportamenti da seguire. Il numero dei furti in appartamento a Bollate però, nonostante un breve picco, non è aumentato rispetto agli anni scorsi" ha spiegato l'assessore Marchesini che ha poi aggiunto "Il territorio è controllato, ma tanti reati sono agevolati dalla mancanza di accortezza nella gestione delle abitazioni. Quello che rivolgiamo alla popolazione è un semplice invito a essere attenti anche sui loro vicini e, soprattutto, ad aiutare le persone più anziane e quelle più deboli. I bollatesi devono pensare che siamo una comunità e che è possibile collaborare tra di noi. Abbiamo deciso di fornire loro dei consigli banali ma utili. Sottolineo anche l'importanza della denuncia alle forze dell'ordine che, quando fatta tempestivamente, aiuta le forze dell'ordine nella mappatura dei reati commessi sul nostro territorio". 15 i furti al mese denunciati, mediamente, tra gennaio e ottobre dello scorso anno. Il trend si è poi leggermente modificato a novembre quando, solo durante il ponte di Ogni Santi, sono stati denunciati 6 furti sui 22 complessivi. 15 di queste denunce provenivano da Cassina Nuova.

Diversi i consigli forniti dall'opuscolo che verrà presentato alla popolazione alle 21 di venerdì 17 febbraio al centro civico di via San Bernardo, a Cassina Nuova. L'opuscolo elenca infatti tutti i comportamenti da seguire quando i cittadini si trovano nelle loro abitazioni, quando le lasciano per un breve o lungo periodo, su come migliorare la sicurezza delle loro casa e riporta i numeri di telefono del Comando della Polizia locale e dei Carabinieri. "Dobbiamo riappropriarci della città e non rimanere indifferenti a quanto succede. Vogliamo creare una rete positiva del controllo del territorio e instaurare una forte collaborazione tra i cittadini e le forze dell'ordine per agevolare il lavoro di intelligence su alcune tematiche importanti. Non dobbiamo essere individui separati" ha poi aggiunto l'assessore Marchesini.

La distribuzione del vademecum contro i furti in appartamento è solo il primo passo di un percorso che interesserà Bollate nel corso dei prossimi mesi. L'assessore Marchesini ha infatti annunciato anche un nuovo progetto che riguarderà le telecamere posizionate in città e l'avvio di una serie di incontri dedicati alle truffe agli anziani, alla sicurezza domestica e al primo soccorso.

Leggi anche: Furti negli appartamenti: cittadini, giunta e forze dell'ordine a confronto

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bollate - Presentazione del vademecum contro i furti in appartamento 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore