Quantcast

Villa Arconati torna nel Risorgimento italiano

Giunto alla III edizione, torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dal Pubblico: Il Filo della Storia, il progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de Il tempo ritrovato

Generico 15 Apr 2024

Domenica 21 aprile 2024 Villa Arconati torna nel Risorgimento italiano. Giunto alla III edizione, torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi dal Pubblico: Il Filo della Storia, il progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de Il tempo ritrovato che permette ai Visitatori di rivivere la storia attraverso appuntamenti e attività che riporteranno Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato. Come nelle passate edizioni, anche quest’anno ogni appuntamento avrà un tema che farà rivivere alcuni nobili ambienti della Villa o del Giardino.

PRIMO APPUNTAMENTO | W L’ITALIA! UNA GIORNATA NEL RISORGIMENTO
Domenica 21 aprile la Sala Museo della Villa si animerà di personaggi in abito risorgimentale, e saranno proposti al Pubblico i balli tipici del Risorgimento, realizzati partendo dallo studio dei Manuali di Danza dell’800. I Visitatori che lo desiderano, potranno cimentarsi nelle danze, guidati dai rievocatori del Circolo Società di Danza Monza e Brianza. Nella Sala da Pranzo, inoltre, un’esposizione di abiti e oggetti d’epoca permetterà al Pubblico di immergersi nel Risorgimento e comprendere come la politica dell’epoca influenzò anche la moda verso l’Unità d’Italia.

IL FILO DELLA STORIA _ rievocazioni storiche a Villa Arconati
Inaugurato nel 2022, questo progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de Il Tempo Ritrovato presenta un appuntamento al mese per raccontare, anzi di rivivere, la storia attraverso una rievocazione storica che riporterà Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato.

Ogni appuntamento avrà un tema che farà rivivere alcuni nobili ambienti della Villa o del Giardino: i rievocatori della compagnia Il Tempo Ritrovato, attraverso abiti cuciti su misura, volumi e oggetti d’epoca, rivivranno le attività tipiche, i giochi, gli usi e costumi dei secoli passati. Ma saranno soprattutto i loro racconti a riportare alla luce un passato che è andato (quasi) perso…sul filo della storia.

L’attività di rievocazione è GRATUITA per il Pubblico, previo acquisto del biglietto d’ingresso a Villa Arconati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore