Quantcast

L’amore merita una seconda chance: “Tu sei qui”

Torna in libreria David NIcholls, osannatissimo autore dell'amatissimo "Un giorno". La recensione della sua ultima opera a cura di Amanda Colombo

Tu sei qui

Tu sei qui
di D. Nicholls
ed. Neri Pozza
€ 20.00

Torna in libreria David NIcholls, osannatissimo autore dell’amatissimo “Un giorno” (o “One day”, dipende se l’avete letto nella prima o seconda edizione). Dopo essersi fatto conoscere raccontando l’amore fra due giovanissimi ragazzi che si rincorrono per anni, sbagliando regolarmente i tempi, finchè capiscono che si può crescere anche insieme, ora ci racconta l’amore “di ritorno”, quello che si prova quando la vita ti ha già dato modo di amare e soffrire per quell’amore che ti ha lasciato in dote un bel carico di disillusione.

Marnie ha trentotto anni e l’impressione che la vita le stia scivolando tra le dita. Piano piano, amici e amiche hanno preso le loro strade – matrimoni, figli – e ora vivono in piccole case colorate in campagna, mentre lei è rimasta a Londra, con l’unica compagnia dei suoi libri, litri di tè e un telecomando che non deve condividere con nessuno. Non che il suo lavoro la immerga nella folla: correggere bozze, per quanto appassionante, è un lavoro solitario che solo raramente di mette in relazione con lo smisurato ego degli autori.

Michael ha quarantadue anni e crede di aver smesso di vivere quando la moglie lo ha lasciato. Nonostante il mestiere lo porti a trovarsi sempre circondato di persone, perlopiù liceali cui insegna geografia, il suo unico conforto sono lunghe camminate solitarie nella brughiera. Un sedativo naturale di cui ha un bisogno disperato che tuttavia non è compreso da tutti, meno che mai dalla collega e amica Cleo, che però si offre di accompagnarlo.

Fino a quando le generose offerte diventano un obbligo senza scampo e Michael si ritrova membro riluttante di una comitiva impegnata in un trekking che attraversa l’Inghilterra da costa a costa, dal Lake District a Robin Hood’s Bay, passando per le verdeggianti Dales e le atmosfere cupe delle Moors spazzate dai venti. Una comitiva di cui fa parte anche Marnie…

Tra tuffi in laghi ghiacciati e disastrose ascese sotto la pioggia, paesaggi da romanticismo inglese e playlist improbabili, Marnie e Michael scopriranno di vivere la più inaspettata delle avventure, sull’orlo di una nuova amicizia, o forse qualcosa di più.
Tenero e commovente, divertente ed emozionante. Una vera carezza.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore