Quantcast

Bocciato il patentino vaccinale, Lombardi Civici Europeisti: “L’assessore Moratti era d’accordo”

Secondo Elisabetta Strada, la Lega ha approfittato dell'assenza in aula dell' assessore Moratti per far bocciare la mozione

Consiglio regionale lombardia

Una bocciatura che proprio non va giù al gruppo Lombardi Civici Europeisti (prima firmataria la consigliera regionale Elisabetta Strada) che oggi torna sulla mozione presentata ieri al Pirellone per  “attivare procedure e modalità operative per la predisposizione di una certificazione che, a completamento del ciclo di vaccinazione anti Covid-19, attesti l’avvenuta vaccinazione da rilasciare a tutta la popolazione lombarda vaccinata”.

“In risposta al comunicato inviato oggi dal Sottosegretario alla Presidenza della regione Lombardia Fabrizio Turba – dichiara Elisabetta Strada – tengo a precisare nuovamente quanto già chiesto di mettere a verbale ieri in aula, dopo la bocciatura della nostra mozione: avevo ricevuto precedente parere favorevole informale dall’Assessore Letizia Moratti e dal Sottosegretario Turba, con richiesta di modificare l’ ‘impegna’ con l’ ‘invita’”.

“Nella mozione relativa al patentino/certificazione di avvenuta vaccinazione anti Covid-19 – prosegue la consigliera civica- si chiedeva testualmente: di impegnare il Presidente e la Giunta ‘ad attivare procedure e modalità operative per la predisposizione di una certificazione che, a completamento del ciclo di vaccinazione anti COVID, attesti l’avvenuta vaccinazione – ad eccezione di coloro che non possono vaccinarsi per motivi di salute – da rilasciare a tutta la popolazione lombarda vaccinata, da esibire ad esempio per l’utilizzo dei mezzi di mobilità pubblica, la partecipazione a manifestazioni pubbliche, culturali, sportive, attività socio ricreative, e affinché i gestori delle attività economiche della Lombardia che sono state maggiormente colpite, possano consentire con la certificazione l’accesso nelle proprie attività in totale sicurezza”.

“Ne concludo – aggiunge Strada- che il Sottosegretario non abbia ben compreso lo spirito della nostra mozione. Infatti so bene che, come per ogni vaccinazione effettuata nel nostro paese, è già prevista l’annotazione nel fascicolo sanitario e il rilascio di un certificato vaccinale al cittadino. La nostra richiesta non andava quindi certo nel senso di creare un ‘duplicato’ del certificato vaccinale, ma di stabilire cosa i cittadini vaccinati (e quindi i non vaccinati) possono fare o non possono fare in sicurezza, in relazione alla vita comunitaria: andare allo stadio, a scuola o a un concerto. Perché se il patentino non ce l’hai, certe cose non le puoi fare, perché metteresti in pericolo gli altri”.

“E aggiungo anche – conclude Strada- quanto già commentato a margine della votazione di ieri: l’assessore non era presente in aula e la Lega ne ha approfittato per far bocciare una mozione precedentemente valutata in modo positivo dalla Giunta e fare il bello e il cattivo tempo in aula. Questo è quanto accaduto pubblicamente”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore