Quantcast

Disegna una Corona, il Premio Barbara Costa della contrada San Magno entra nelle scuole di Legnano

L'iniziativa è rivolta a oltre 500 alunni delle scuole materne ed elementari del territorio della Contrada in ricordo della Castellana Barbara Costa

Barbara Costa, “LA Castellana” della Nobile Contrada di San Magno oggi, 23 febbraio, avrebbe compiuto 54 anni. E proprio nel giorno del suo compleanno è stata presentata la prima edizione del Premio instituito in onore dell’indimenticata contradaiola rossabiancorossa scomparsa prematuramente nel 2023. Un’iniziativa fortemente voluta dalla famiglia di Barbara Costa, rivolta a oltre 500 alunni delle scuole materne ed elementari del territorio della Contrada per fare conoscere alle nuove generazioni il Palio e i suoi meravigliosi tesori.

San Magno evento bambini

I bambini sono, quindi, invitati a esprimere la propria creatività attraverso la realizzazione di un disegno raffigurante una corona. Un gioiello prezioso che per la “Nobile” ha un significato ancora più importante. Infatti, la corona che ancora oggi indossa la castellana di San Magno, realizzata dall’artigiano orafo Aurelio Macchi, è stata indossata per la prima volta volta nel 1992: proprio da Barbara Costa. «Nel 1993 – ricorda con commozione la sorella Mara Costa Bolchini – Barbara vinse il Palio indossando questa corona. E da lì tutte le castellane che si sono susseguite l’hanno portata con lo stesso orgoglio. Oggi tengo a ringraziare la contrada: la nostra seconda famiglia, per avere accolto e appoggiato con entusiasmo la nostra iniziativa».

San Magno evento bambini

Il premio dedicato a Barbara Costa non poteva che essere rivolto alle scuole: «Barbara – racconta il gran priore Marco Barlocco, onorato di avere promosso il premio  – ha sempre creduto molto nei giovani: l’idea di accostare un concorso che si rivolge ai bambini delle scuole elementari e materne al suo ricordo è pertanto il modo migliore per portare avanti il suo ricordo e la passione, che grazie a suo padre, è riuscita a trasmettere a tanti giovani contradaioli cresciuti con lei. Ringrazio Mara Costa e Daniele Bugatti per avere pensato a un premio tanto importante che coinvolge 500 alunni della materna Monti Roveda e delle sue scuole elementari, De Amicis e Don Milani».

San Magno evento bambini

IL PREMIO

La competizione si articola in tre sezioni: Scuola Materna Monti Rovede, Prima e Seconda Elementare, e Terza e Quarta Elementare di De Amicis e Don Milani (per la don Milani sarà coinvolta anche la quinta elementare).  I disegni dovranno essere consegnati entro il 18 aprile 2024 nella scuola di appartenenza e il primo maggio 2024, nel maniero della Nobile Contrada San Magno (Via Berchet, 8 – Legnano), durante l’evento “Manieri Aperti” sarà esposta una selezione dei disegni. Alle 11.30 si terrà la cerimonia di premiazione: un momento di riconoscimento per gli autori dei due disegni scelti in ciascuna categoria. La Giuria Tecnica, composta dalla gran dama e della castellana di San Magno, oltre che dalla famiglia di Barbara Costa, selezionerà i finalisti.

I due autori finalisti di ogni categoria riceveranno un invito per 3 persone alla Cena della Vigilia del Palio. Inoltre, durante la cerimonia, verranno premiati e intervistati «creando così un momento significativo di condivisione e riconoscimento delle loro opere – spiegano dalla contrada -. Un tocco speciale sarà riservato all’artista partecipante più giovane nella sezione Scuola Materna, che riceverà un riconoscimento speciale. Inoltre sarà devoluta una donazione alle scuole partecipanti che consisterà in buoni acquisto da mille euro per le elementari e da 500 euro per la matern»a.

Il Premio Barbara Costa 2024 non solo celebra la memoria della castellana, ma «offre anche un’opportunità unica per la comunità scolastica di esprimere la propria creatività e ricevere riconoscimento in un contesto di prestigio legato alla storia della Nobile Contrada San Magno». Le scuole saranno anche invitate, in tre momenti diversi, a visitare il Maniero di via Berchet e a pranzare con i contradaioli.

Sempre per diffondere la conoscenza e la passione del Palio tra le scuole il Collegio dei Capitani ha organizzato un concorso che coinvolgerà tutte le classi quinti delle scuole primarie della città: gli alunni sono invitati a realizzare disegni a tema e i migliori saranno esposti in occasione dei Manieri Aperti.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore