Quantcast

Elena Mearini con “I passi di mia madre” ospite ai Giovedì letterari di San Bernardino

La serata si è svolta sulla pagina Facebook della contrada biancorossa

legnano generica

Giovedì 18 Febbraio è ripartita la tradizionale iniziativa dei Giovedì Letterari della contrada San Bernardino.
La serata si è svolta sulla pagina Facebook della Contrada ed ha avuto come ospite la legnanese Elena Mearini con il suo nuovo libro “I passi di mia madre”. La serata è proceduta in tranquillità, guidata dalle domande e considerazioni di Amanda Colombo della Galleria del Libro, pilastro portante dell’ormai consolidata iniziativa biancorossa.

In una sequenza di splendide parole è stata presentata la storia di Agata, la protagonista, che dopo la prematura scomparsa della madre si trova a vivere la vita adulta ricolma di vuoto e mancanze.
L’assenza, come ha sottolineato da Amanda Colombo e dalla stessa autrice, è qualcosa che ingombra, disturba e non lascia quiete. Agata, per colmare questa assenza, cerca di legarsi a Samuele nell’illusione disperata e disperante di riuscire a trattenerlo, cosa che non fu possibile con sua madre.
Dall’altro lato c’è Marco, immagine della stabilità, che dimostra che il semplice rimanere spesso può essere un atto di coraggio tanto quanto l’azione.
E poi c’è il rapporto col padre, fatto di interruzioni e riprese, segnato profondamente da quel “Tamia” pronunciato dopo anni.
Interessante anche la sottolineatura del continuo spostarsi per l’Italia di Agata, che da Paolo Sarpi a Milano dove vive, va a Roma per prendersi cura di sé, e poi arriva in Liguria, a Santa Giulia, dove ambienta la toccante lettera alla madre.
Tutta la storia, quindi, è incentrata su Agata che cerca di dare risposte alle sue profonde domande e trovare pace con la figura materna.

Lasciando ai lettori la curiosità di leggere il libro e lasciarsi trascinare dalla storia di Agata, quale miglior incentivo alla lettura del commento in diretta della scrittrice Sara Rattaro: “La scrittura di Elena, tra poesia e narrativa, è perfetta.”

La piacevole serata si è conclusa con i sentiti ringraziamenti sia dell’autrice, entusiasta del non lasciarsi abbattere e continuare a diffondere belle parole nonostante il periodo, sia di Amanda Colombo a nome di tutta la Contrada San Bernardino.

Contrada San Bernardino

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore