Quantcast
Palio di Legnano

Palio di Legnano: Veglia della Croce e messa sul Carroccio in diretta streaming

Legnanonews e il gruppo dei giornali V2 Media trasmetteranno le cerimonie sui canali YouTube e Facebook

messa carroccio

Come ogni anno, a maggio, la nostra città è entrata nel mese del Palio. Tra le cerimonie ufficiali, due eventi, la veglia della Croce e la messa sul Carroccio, hanno un significato non solo paliesco ma anche e primariamente religioso. Per permettere a tutti di partecipare, prosegue anche quest’anno l’accordo con la Fondazione Palio e la Parrocchia Prepositurale di San Magno per garantire la trasmissione di questi eventi in diretta streaming, rispettando anche le indicazioni della Curia di Milano in merito alle cerimonie religiose.

La parrocchia si è organizzata con una regia videocameraman e telecronaca, sotto il coordinamento e la regia di Luca Mondellini, e mettendo a disposizione gratuitamente a tutte le testate giornaliste locali, radio, web e tv il segnale della produzione streaming.

Primo appuntamento sarà venerdì 19 maggio a partire dalle 20:45, nella Basilica Romana Minore di San Magno si svolgerà la tradizionale cerimonia della veglia della Croce nella quale i capitani delle otto contrade rendono omaggio alla Croce del vescovo Ariberto d’Intimiano, simbolo di Vittoria al Palio. La cerimonia sarà presieduta da mons. Angelo Cairati, prevosto e decano di Legnano.

La diretta sarà arricchita dalla telecronaca di Federica Tacchi, specialista del mondo web e laureata in storia medievale, tre cameraman e il coordinamento e la regia di Luca Mondellini con cinque telecamere dentro la Basilica San Magno.

Secondo appuntamento nel giorno del Palio di Legnano, domenica 28 maggio che si apre alla mattina in Piazza San Magno con la messa Solenne sul Carroccio officiata da mons. Angelo Cairati, a cui seguirà l’investitura religiosa dei capitani del Palio, la benedizione dei cavalli e dei fantini e il volo delle colombe.

Diretta streaming a partire dalle 10 con sei telecamere sulla e dentro la piazzaquattro cameraman coordinati da una postazione regia a cura sempre di Luca Mondellini e uno studio per la telecronaca con Federica Tacchi insieme a Gianni Borsa per il commento liturgico e Roberto Clerici per il commento paliesco.

Legnanonews e il gruppo dei giornali V2 Media (Varesenews, Saronnonews, Verbanonews e Malpensanews) trasmetteranno le cerimonie sui canali YouTube e Facebook 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore