Quantcast

Il Palio di Legnano corre verso i mezzosangue, ma vuoi mettere la forza, l’eleganza e la nobiltà dei “puri”!

Nella interminabile riunione al Centro ippico Etrea, ai margini della pista, ha tenuto banco la discussione sulla rivoluzione equina a Legnano

Rai3, ma non solo, sembra aver scoperto soltanto oggi le corse di addestramento, ma va bene anche così. Meglio tardi che  mai. La maratona paliesca di oggi, al Centro ippico Etrea, su una pista straordinaria che nemmeno il maltempo notturno ha saputo rovinare, costringendo solo a un ritardo di due ore sul programma iniziale, ha segnato in maniera robusta il percorso del Palio di Legnano verso il cavallo mezzosangue. Mentre il sole calava e l’ultima corsa si concludeva dopo la bellezza di 7 ore e mezza di mosse, il Tg3 della Lombardia mandava in onda un servizio sulla riunione del Collegio dei capitani e delle contrade. Immagini più di repertorio sul Palio, piuttosto che delle 15 batterie, ma ha fatto piacere un po’ di promozione dalla TV di Stato.

Galleria fotografica

Corse addestramento Palio di Legnano - 1 agosto 2021 4 di 86

Una riunione, quella odierna, che ha dato l’addio ai cavalli purosangue, visto che l’anno prossimo avverrà il salto ai “mezzi”. I nostri servizi dalla pista hanno spesso movimentato la discussione su questa nuova rivoluzione al Palio. Così mentre Massimiliano Narduzzi, allevatore di cavalli e già mossiere a Legnano, ai margini della pista ricordava che “Legnano, Palio tra i più importanti in provincia, è ormai pronto al passaggio ai mezzosangue”, Valter Pusceddu, fantino sempre pronto alla battuta non aveva dubbi: “Con tutto rispetto per il mezzosangue, il purosangue è un’altra cosa. Anche più elegante e nobile!”… sembrava di risentire Checco Zalone nel suo personale confronto tra carabinieri e finanzieri in “Che bella giornata”.

Nel video di copertina, la cronaca e il commento delle batterie riservate ai purosangue sono di Alessandro Natali e Mauro Nebuloni

Di seguito le interviste registrate con alcuni protagonisti al microfono insieme a Davide Bartesaghi

RENATO BIRCOLOTTI, MOSSIERE AL PALIO 2021: “TORNARE A LEGNANO SIGNIFICA AVER SEMINATO QUALCOSA DI BUONO”

GIGI BRUSCHELLI: “A LEGNANO CON I MEZZOASANGUE TORNEREI VOLENTIERI”

ANTONIO SIRI: “E’ BELLO RIVEDERSI QUI A LEGNANO DOVE SIETE SEMPRE AL TOP”

CARLO SANNA: “CONTENTO DI UNA VITTORIA CON IL CAVALLO CHE HA RISPOSTO MOLTO, MOLTO BENE”

VALTER PUSCEDDU: “UN CAVALLO VA ALLA FLORA, MA GLI ALTRI SONO A DISPOSIZIONE DI CHI LI VUOLE, MA QUALCUNO LI CERCA DAVVERO?”

GIOVANNI ATZENI: “SARA’ UN PALIO DIFFICILE, MA SONO FIDUCIOSO… NOI SAREMO PRONTI”

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Agosto 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corse addestramento Palio di Legnano - 1 agosto 2021 4 di 86

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore